L’estate è una stagione fantastica per trascorrere del tempo all’aperto con il tuo cane, ma l’aumento della temperatura può rappresentare un pericolo per la salute del tuo animale domestico se non si presta attenzione all’alimentazione. Il cibo consumato dagli animali deve essere equilibrato, nutriente e adatto alle esigenze della stagione. Vediamo quindi insieme quale cibo è migliore per i cani in estate.
La scelta del cibo per i cani in estate dipende dalle esigenze nutrizionali del tuo animale domestico e dalle temperature elevate. Scegli alimenti a base di carne magra, come pollo, tacchino o pesce, che offrono una ricca fonte di proteine. Coordina la dieta con il tuo veterinario per determinare la quantità di cibo che il tuo cane deve assumere, in modo da garantire un peso sano, sottile e mantenuto.
Assicurati di scegliere un cibo equilibrato e completo in termini di nutrienti necessari tra cui vitamine, minerali e grassi sani. Le verdure fresche possono fornire un’ottima fonte di fibra e vitamine. Fra i cereali, hai la possibilità di offrire al tuo cane una fonte intera di carboidrati – ad esempio, la pasta integrale o il riso integrale sono ottime scelte, dato che si tratta di alimenti che aiutano a fornire energia in modo sano.
In estate, il tuo cane potrebbe essere a rischio di disidratazione. Per prevenire questo problema, offri maggiori quantità di cibo umido o fresco, consentendo al tuo cane di bere acqua fresca e pulita ogni volta che ne ha bisogno. Tieni a disposizione sempre dell’acqua fresca e pulita al tuo cane.
In sintesi, l’alimentazione del cane in estate dovrà essere attentamente studiata e personalizzata in base alle sue esigenze e ai fattori ambientali che ne possono influenzare la salute, come il caldo. Scegli alimenti ricchi di proteine magre, verdure e cereali integrali per garantire un apporto equilibrato di nutrienti. Ricorda poi di offrire al tuo cane maggiori quantità di cibo umido o fresco e un accesso costante all’acqua fresca e pulita durante la giornata. Con una giusta alimentazione, il tuo cane potrà godere appieno della stagione estiva insieme a te.
Smarrito durante un pellegrinaggio, un cane anziano torna a casa da solo dopo 250 chilometri.…
Un cucciolo morente è stato trovato da passanti sensibili. Oggi, grazie a loro, ha una…
Un cagnolino spaesato trova rifugio in una casa grazie a un bimbo che decide di…
Travolta e ignorata da tutti, una cucciola gravemente ferita riesce a chiedere aiuto a un…
Un cucciolo appena nato è stato abbandonato in un sacco di plastica sul ciglio della…
La decisione presa da un’agente della polizia di Walsall durante un intervento ha commosso il…