I Cani e il loro mondo

Ecco qual è la dieta migliore in estate per i cani

L’estate è una stagione fantastica per trascorrere del tempo all’aperto con il tuo cane, ma l’aumento della temperatura può rappresentare un pericolo per la salute del tuo animale domestico se non si presta attenzione all’alimentazione. Il cibo consumato dagli animali deve essere equilibrato, nutriente e adatto alle esigenze della stagione. Vediamo quindi insieme quale cibo è migliore per i cani in estate.

La scelta del cibo per i cani in estate dipende dalle esigenze nutrizionali del tuo animale domestico e dalle temperature elevate. Scegli alimenti a base di carne magra, come pollo, tacchino o pesce, che offrono una ricca fonte di proteine. Coordina la dieta con il tuo veterinario per determinare la quantità di cibo che il tuo cane deve assumere, in modo da garantire un peso sano, sottile e mantenuto.

Assicurati di scegliere un cibo equilibrato e completo in termini di nutrienti necessari tra cui vitamine, minerali e grassi sani. Le verdure fresche possono fornire un’ottima fonte di fibra e vitamine. Fra i cereali, hai la possibilità di offrire al tuo cane una fonte intera di carboidrati – ad esempio, la pasta integrale o il riso integrale sono ottime scelte, dato che si tratta di alimenti che aiutano a fornire energia in modo sano.

In estate, il tuo cane potrebbe essere a rischio di disidratazione. Per prevenire questo problema, offri maggiori quantità di cibo umido o fresco, consentendo al tuo cane di bere acqua fresca e pulita ogni volta che ne ha bisogno. Tieni a disposizione sempre dell’acqua fresca e pulita al tuo cane.

In sintesi, l’alimentazione del cane in estate dovrà essere attentamente studiata e personalizzata in base alle sue esigenze e ai fattori ambientali che ne possono influenzare la salute, come il caldo. Scegli alimenti ricchi di proteine magre, verdure e cereali integrali per garantire un apporto equilibrato di nutrienti. Ricorda poi di offrire al tuo cane maggiori quantità di cibo umido o fresco e un accesso costante all’acqua fresca e pulita durante la giornata. Con una giusta alimentazione, il tuo cane potrà godere appieno della stagione estiva insieme a te.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Perde entrambi i proprietari in una settimana e li aspetta sulla panchina delle passeggiate

A Farra di Soligo, in provincia di Treviso, una cagnolina percorre chilometri per tornare nel…

22 ore ago

Zero muore da eroe: si sacrifica per salvare la famiglia durante una sparatoria in casa

A Houston, in Texas, un cane di montagna dei Pirenei perde la vita dopo aver…

22 ore ago

Toto aspetta per giorni davanti all’ospedale il padrone morto senza sapere che non tornerà

A San Salvador de Jujuy, un Labrador di sei anni resta davanti all’ospedale dove il…

23 ore ago

Un cucciolo diventa gli occhi di un cane cieco: la storia di Maverick e Charlie conquista il web

Dal North Carolina, negli Stati Uniti, arriva la storia di due Golden Retriever: un cucciolo…

23 ore ago

Da cane destinato all’eutanasia a viaggiatore del mondo: la nuova vita di Jonathan

Abbandonato e salvato all’ultimo istante, Jonathan oggi viaggia tra Europa e Stati Uniti insieme ai…

23 ore ago

Senza fissa dimora va in canile per 10 giorni a salutare i suoi cani destinati all’eutanasia

Negli Stati Uniti, un uomo senza fissa dimora visita ogni giorno i suoi cani rinchiusi…

23 ore ago