Ora è libero, il cane Heart era stato abbandonato perché malato, i suoi soccorritori il giorno prima che morisse lo hanno reso felice, lo hanno portato a mare a respirare la brezza marina

Il dolce pastore tedesco di nome Heart, tristemente noto per essere stato abbandonato per strada, ha lasciato questo mondo. I volontari dell’associazione “Qua La Zampa” di Bitonto hanno annunciato su Facebook di aver accompagnato Heart sul Ponte dell’Arcobaleno il 15 marzo 2021. Ma prima di quel giorno, Heart ha avuto l’opportunità di godersi alcune ore di gioia grazie alla volontaria Gianna Serena Manfredi, che lo ha portato al mare per respirare l’aria fresca che tanto amava.

È stata una giornata serena quella in cui Heart ha fatto il suo ultimo viaggio per assaporare ancora una volta l’odore del mare, dopo una vita segnata da più sofferenze che momenti felici. Questo dolce pastore tedesco era stato abbandonato per strada, lasciato a morire di fame e di dolore dopo aver contratto un’otite cronica e soffrendo di un’infiammazione alla colonna vertebrale che gli impediva di muovere le zampe.

Nonostante tutto, gli è stata restituita un po’ di dignità. L’ultimo viaggio al mare, per respirare l’aria umida e salata, è stato raccontato dall’associazione in un post pubblicato a nome di Heart: “E noi siamo andati al mare. È stato meraviglioso sentire il vento che accarezzava le mie orecchie, le onde che si infrangevano contro le rocce, il suono del mare nel silenzio dell’inverno ancora presente”.

Heart ha vissuto un vero momento di relax, quasi addormentandosi e dimenticando il dolore dell’abbandono da parte di chi l’aveva amato così poco, il dolore delle ferite che iniziavano a farsi sentire, il dolore di non poter correre insieme a quel cucciolo che inseguiva la sua pietra. Non ha potuto toccare l’acqua, ma sono stati gli umani a pensare a lui, portando un po’ di mare fino a lui, bagnando il suo muso con quell’acqua fresca e profumata di libertà.

Ora Heart è finalmente libero, libero da ogni sofferenza che ha dovuto affrontare durante la sua breve vita. Anche se il suo cammino è stato segnato da tristezza e abbandono, il suo ricordo continuerà a ispirare coloro che si adoperano per proteggere e curare gli animali bisognosi. Addio, dolce Heart. Possa il tuo spirito trovare pace e felicità nell’eterno ricordo di coloro che ti hanno amato veramente.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Si chiamava Lino e nessuno lo vedeva: la storia di un cane di strada salvato quando aveva smesso di sperare

Lino era un cane di strada malato e invisibile. Viveva tra freddo e indifferenza, finché…

20 ore ago

Abbandonata nel giorno del suo 14° compleanno, Maxi muore sola dopo sei giorni in rifugio

Maxi viene lasciata in un rifugio proprio nel giorno del suo compleanno. Dopo anni in…

20 ore ago

Entrano in rifugio per adottare un cane felice, ma trovano un animale immobile che aveva smesso di sperare

In un rifugio un cane ritenuto indesiderato resta immobile nel suo box. Nessuna festa, solo…

20 ore ago

Adottato a nove anni dopo mesi in canile, il silenzio di un cane diventa casa

Un cane anziano lascia il canile dopo otto mesi. Nessuna festa, solo occhi lucidi. Oggi…

20 ore ago

Cane anziano salvato dall’eutanasia poche ore prima della fine

Un cane anziano salvato dall’eutanasia trova casa poche ore prima della fine, dopo mesi invisibile…

20 ore ago

Il veterano senza casa e il cane che non lo ha mai lasciato

Un veterano viveva accanto a una casa abbandonata con il suo cane. Un pasto caldo…

20 ore ago