Ora è libero, il cane Heart era stato abbandonato perché malato, i suoi soccorritori il giorno prima che morisse lo hanno reso felice, lo hanno portato a mare a respirare la brezza marina

Il dolce pastore tedesco di nome Heart, tristemente noto per essere stato abbandonato per strada, ha lasciato questo mondo. I volontari dell’associazione “Qua La Zampa” di Bitonto hanno annunciato su Facebook di aver accompagnato Heart sul Ponte dell’Arcobaleno il 15 marzo 2021. Ma prima di quel giorno, Heart ha avuto l’opportunità di godersi alcune ore di gioia grazie alla volontaria Gianna Serena Manfredi, che lo ha portato al mare per respirare l’aria fresca che tanto amava.

È stata una giornata serena quella in cui Heart ha fatto il suo ultimo viaggio per assaporare ancora una volta l’odore del mare, dopo una vita segnata da più sofferenze che momenti felici. Questo dolce pastore tedesco era stato abbandonato per strada, lasciato a morire di fame e di dolore dopo aver contratto un’otite cronica e soffrendo di un’infiammazione alla colonna vertebrale che gli impediva di muovere le zampe.

Nonostante tutto, gli è stata restituita un po’ di dignità. L’ultimo viaggio al mare, per respirare l’aria umida e salata, è stato raccontato dall’associazione in un post pubblicato a nome di Heart: “E noi siamo andati al mare. È stato meraviglioso sentire il vento che accarezzava le mie orecchie, le onde che si infrangevano contro le rocce, il suono del mare nel silenzio dell’inverno ancora presente”.

Heart ha vissuto un vero momento di relax, quasi addormentandosi e dimenticando il dolore dell’abbandono da parte di chi l’aveva amato così poco, il dolore delle ferite che iniziavano a farsi sentire, il dolore di non poter correre insieme a quel cucciolo che inseguiva la sua pietra. Non ha potuto toccare l’acqua, ma sono stati gli umani a pensare a lui, portando un po’ di mare fino a lui, bagnando il suo muso con quell’acqua fresca e profumata di libertà.

Ora Heart è finalmente libero, libero da ogni sofferenza che ha dovuto affrontare durante la sua breve vita. Anche se il suo cammino è stato segnato da tristezza e abbandono, il suo ricordo continuerà a ispirare coloro che si adoperano per proteggere e curare gli animali bisognosi. Addio, dolce Heart. Possa il tuo spirito trovare pace e felicità nell’eterno ricordo di coloro che ti hanno amato veramente.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Mamma cane sposta i cuccioli in un rifugio sicuro: la scena è dolcissima

Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…

9 ore ago

L’ombra tra le lapidi era un cane: la commovente storia di Kamper

Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…

9 ore ago

Gatto scomparso per quasi un anno torna a casa: l’abbraccio con la sua padrona commuove il web

Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…

9 ore ago

Tre cagnolini abbandonati dopo la morte del padrone: salvati dopo 18 mesi in strada

Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…

9 ore ago

Albie adottata dopo 5 anni in canile: la nuova vita della cagnolina salvata

Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…

9 ore ago

Cane veglia il padrone morto per due giorni: Marley salvato dalla polizia

Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…

9 ore ago