Marta, un cane sopravvissuto a bombardamenti in Ucraina e rimasto senza cibo e acqua per 49 giorni, è stata salvata e riunita con la figlia dei suoi proprietari in Italia.
In una città devastata dai bombardamenti a Mariupol, in Ucraina, una cagnolina di nome Marta ha sopravvissuto dopo la perdita della sua famiglia umana. Marta è stata ritrovata viva, dopo oltre 49 giorni senza cibo né acqua.
Marta, una pelosa di taglia media dal manto nero e marrone, viveva con Lidia e Leonid. La tragica morte di entrambi, in circostanze separate, ha lasciato Marta sola e dimenticata.
Nessuno si è accorto che il cane era rimasto chiuso in un piccolo patio, dove ha resistito per settimane senza acqua e cibo. “Probabilmente è riuscita a bere grazie alla presenza di neve e ghiaccio”, hanno detto i soccorritori.
Marta è stata liberata in strada, ma ha continuato ad aspettare i suoi padroni ogni giorno fuori dal cancello di casa. Fortunatamente, alcuni vicini hanno iniziato a prendersi cura di lei e sono riusciti a contattare la figlia della coppia, Iuliia, che vive in Italia.
L’Ente nazionale protezione animali (Enpa) è intervenuto immediatamente, orchestrando un difficile percorso per portare Marta fuori dall’Ucraina, che era ormai sotto il controllo dei russi. Il viaggio è stato lungo e pericoloso, attraversando la Georgia e la Turchia.
Dopo sette giorni di un viaggio avventuroso, Marta è arrivata a Varsavia. La meta era Budapest, dove l’aspettava un aereo per Milano. L’incontro con Iuliia è stato pieno di lacrime di gioia e dolore. Marta ora è a casa, e Iuliia ha ritrovato un pezzo della sua famiglia.
A Rio do Sul due cani aspettano il proprietario senzatetto ricoverato. La foto scattata da…
Durante una violenta lite familiare a Chicago, un ex avvocato ha gettato due cani dal…
Un’ampia ricerca scientifica dimostra che il sovrappeso riduce l’aspettativa di vita dei cani, con effetti…
Un uomo senza più un’abitazione ha affidato la sua cagna a un’associazione animalista, lasciando un…
Un cucciolo di cane è stato trovato addormentato su una statua del Cristo in una…
Un uomo di 64 anni si è tuffato tra le onde per salvare i suoi…