I padroni muoiono a Mariupol dopo un bombardamento, dopo 49 giorni senza cibo e acqua una cagnolina rivede la figlia della coppia scomparsa

Marta, un cane sopravvissuto a bombardamenti in Ucraina e rimasto senza cibo e acqua per 49 giorni, è stata salvata e riunita con la figlia dei suoi proprietari in Italia.

In una città devastata dai bombardamenti a Mariupol, in Ucraina, una cagnolina di nome Marta ha sopravvissuto dopo la perdita della sua famiglia umana. Marta è stata ritrovata viva, dopo oltre 49 giorni senza cibo né acqua.

Sopravvivenza Solitaria

Marta, una pelosa di taglia media dal manto nero e marrone, viveva con Lidia e Leonid. La tragica morte di entrambi, in circostanze separate, ha lasciato Marta sola e dimenticata.

Nessuno si è accorto che il cane era rimasto chiuso in un piccolo patio, dove ha resistito per settimane senza acqua e cibo. “Probabilmente è riuscita a bere grazie alla presenza di neve e ghiaccio”, hanno detto i soccorritori.

Marta è stata liberata in strada, ma ha continuato ad aspettare i suoi padroni ogni giorno fuori dal cancello di casa. Fortunatamente, alcuni vicini hanno iniziato a prendersi cura di lei e sono riusciti a contattare la figlia della coppia, Iuliia, che vive in Italia.

Un viaggio salvezza, Marta arriva in Italia

L’Ente nazionale protezione animali (Enpa) è intervenuto immediatamente, orchestrando un difficile percorso per portare Marta fuori dall’Ucraina, che era ormai sotto il controllo dei russi. Il viaggio è stato lungo e pericoloso, attraversando la Georgia e la Turchia.

Dopo sette giorni di un viaggio avventuroso, Marta è arrivata a Varsavia. La meta era Budapest, dove l’aspettava un aereo per Milano. L’incontro con Iuliia è stato pieno di lacrime di gioia e dolore. Marta ora è a casa, e Iuliia ha ritrovato un pezzo della sua famiglia.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Corvo ruba nocciole ogni sera per nutrire la compagna durante la cova

Nelle Langhe un corvo raccoglie nocciole ogni sera, le apre con precisione e nutre la…

4 ore ago

Trovata incinta e congelata sulla neve, la cagnolina e i cuccioli salvati

Una cagnolina incinta trovata sulla neve in gravi condizioni viene soccorsa in tempo. La storia…

5 ore ago

Un cucciolo senza coda trova casa e cambia la vita di Marco

Un cucciolo senza coda, incontrato ogni giorno lungo la strada, conquista Marco e trova una…

6 ore ago

Oliver, il cane anziano rifiutato trova finalmente una casa per sempre

Considerato troppo vecchio e abbandonato, Oliver viene adottato dopo anni di attesa. Oggi vive in…

7 ore ago

Beaux Tox, il cane rifiutato per il suo muso diventa simbolo d’amore

Nato con una deformità facciale e abbandonato più volte, Beaux Tox trova una famiglia con…

8 ore ago

Aquila reale adotta il piccolo del rivale sconfitto e lo alleva

Dopo uno scontro tra aquile reali, la femmina vincitrice trova un pulcino nel nido del…

9 ore ago