I passanti la ignoravano ma lei chiedeva disperatamente aiuto, la cagnolina Fufy aveva un edema pieno di liquido nello stomaco

La cagnolina Fufy, precedentemente trascurata, viene salvata dai volontari e curata, sottolineando l’importanza dell’attenzione verso gli animali randagi.

Gli animali senza casa affrontano sfide di salute che vanno al di là di quanto si possa immaginare. Spesso esposti alle intemperie, questi animali lottano per soddisfare le loro esigenze essenziali, portandoli a patire da vari disturbi. “Le ridotte difese immunitarie li rendono, infatti, più facilmente inclini a complicazioni, alcune delle quali serie.” Ma ciò che colpisce davvero è l’indifferenza umana: molte persone, preoccupate dei propri problemi, ignorano questi animali bisognosi, senza offrire alcun aiuto.

Una cagnolina con un segnale evidente

Nel mare di indifferenza, una cagnolina si distingueva per un chiaro segnale di disagio: un rigonfiamento notevole. Nonostante il suo aspetto avesse bisogno di attenzione, molti la ignoravano pensando fosse semplicemente incinta. Tuttavia, “quando i nostri fedeli amici a quattro zampe perdono la luce negli occhi, allora bisogna allarmarsi”. Oltre alle ferite emotive, gli animali in questo stato potrebbero avere altri problemi di salute che necessitano di un intervento tempestivo.

L’intervento salvavita dei volontari

Fortunatamente, dei volontari attenti sono stati avvisati della situazione della cagnolina. Arrivando sul posto, hanno immediatamente percepito che qualcosa non andava. Dopo averla presa in cura e condotta da un veterinario, sono stati rivelati i veri problemi di salute che affliggevano l’animale. “Dagli accertamenti svolti si stabilì che aveva un edema di liquido”, una condizione conosciuta come ascite. La cagnolina, ora chiamata Fufy, era stata vittima di questo problema per anni, a causa dell’abbandono e della mancanza di cure.

La ripresa e il nuovo inizio per Fufy

Una volta diagnosticata la condizione, Fufy è stata sottoposta a un’importante procedura di drenaggio, “durante il primo giorno drenarono dalla pancia oltre 10 litri di liquido”. Oltre a questo, era anche gravemente malnutrita. Tuttavia, con cure appropriate e tanto affetto, Fufy ha iniziato il suo percorso di guarigione. L’obiettivo finale ora è trovare una famiglia che possa offrirle l’amore e le cure che merita.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Ignorato in rifugio per la malattia, Milo trova una casa che lo sceglie

Milo, gattino sopravvissuto al cancro e segnato dalla malattia, resta a lungo ignorato in rifugio.…

11 ore ago

Nel fango di un fosso i soccorritori trovano due cani fratelli abbracciati, inseparabili anche davanti alla morte

In un fosso due cani fratelli vengono trovati intrappolati nel fango. Uno è allo stremo,…

11 ore ago

Dodici anni, pochi denti e un muso storto, la nuova vita di un gatto difficile da adottare

Un gatto di dodici anni, restituito due volte perché giudicato “strano”, viene adottato nonostante l’età…

11 ore ago

Entrano in rifugio per donare oggetti e ne escono con un cane che non voleva essere ignorato

Una visita al rifugio per una donazione diventa un’adozione inattesa. Un cane segue due visitatrici…

11 ore ago

Partorisce dietro un negozio di fiori e difende i piccoli contro freddo e paura

Una gatta randagia partorisce quattro gattini in un vicolo freddo. La cura materna e l’intervento…

11 ore ago

Dormire nel lettino in giardino per scelta, la storia di una volpe libera

Una volpe frequenta un giardino da settimane e utilizza spontaneamente un lettino all’aperto per riposare.…

11 ore ago