Il suo nome è Nimble, che significa “agile”, “veloce”, “sciolto”, “leggero”, “lesto”, quasi previsto per il successo in una competizione di agilità. Questo particolare cane ha segnato la storia, essendo il primo meticcio a vincere una gara di agility alla prestigiosa manifestazione internazionale Westminster Dow Show, ospitata presso l’Usta Billie Jean King National Tennis Center a New York City.
Nimble ha partecipato guadagnandosi il titolo di “All-American Dog”, una denominazione che il Westminster riserva ai cani di razza mista. Nimble, una femmina di 6 anni, è riuscita a battere ben 351 altri partecipanti nella gara di agilità, includendo 26 altri cani meticci. Ha trionfato nell’undicesimo annuale campionato di Masters Agility completando il percorso senza alcuna penalizzazione, in appena 28,76 secondi. Questa è la prima volta che un cane di razza mista ha vinto il campionato di agility alla mostra canina. In aggiunta, è anche la prima volta che un cane dalla divisione “12 pollici” ha ottenuto il titolo più prestigioso.
La proprietaria e addestratrice di Nimble, Cynthia Hornor, ha svolto un ruolo fondamentale in questa vittoria. Questa non è la prima volta che risulta vincitrice in questa categoria. Infatti, nel 2023 aveva ottenuto il primo posto con Truant, il suo border collie maschio di 6 anni e mezzo. Ora, Nimble è il quinto cane a completare il percorso dell’agility championship in meno di 30 secondi, diventando il terzo partecipante più veloce nella storia della competizione. Secondo Fox Sports, i vincitori precedenti dell’agility sono stati otto border collie (2014-15, 2017-21 e 2023), uno shetland sheepdog (2022) e un Australian shepherd (2016).
Nel fiume Mekong individuato un esemplare di pastinaca gigante di dimensioni record, un segnale di…
In Malesia, un ex dirigente bancario ha lasciato il lavoro sicuro per fondare un rifugio…
Morris, uno shi tzu di sei anni cieco e malato, è stato abbandonato dal padrone.…
Per quattro mesi ha atteso invano il ritorno del suo proprietario, morto dopo un accoltellamento.…
Abbandonata, malata e con il corpo provato, Moonie ha trovato speranza grazie all’intervento notturno di…
Trovati rannicchiati per scaldarsi a vicenda, Pasta e Pepsi hanno affrontato la paura e la…