Questo è il racconto di Thor, un cane amatissimo che ha salvato la sua famiglia da un incendio domestico a Ribeirão Preto, in Brasile, ed è poi stato ritrovato dopo giorni di ricerca.
Imagine un episodio da inserire nella raccolta “Ecco perché amo i cani”: la notte in questione, la famiglia dormiva serenamente nella loro casa a Ribeirão Preto, in Brasile. Tutti, tranne Thor, il cane di famiglia, che inizia all’improvviso a latrare con insistenza. Il padrone, Cecilia, nota l’agitazione del cane e decide di verificare cosa stia succedendo. Ed ecco la drammatica scoperta: le fiamme stanno divorando la residenza della famiglia. Con rapidità, Cecilia sveglia sua madre, malata di Alzheimer, e suo marito, e i tre riescono a fuggire, mentre l’incendio, causato da un cortocircuito, brucia la casa nonostante l’intervento dei vigili del fuoco.
Nella caotica fuga, Thor si perde e di lui non si hanno più notizie. La famiglia, pur consapevole di dovere la vita al loro amato quattrozampe, è costretta a pensare che il cane si sia nascosto per impaurito dalle fiamme. Cecilia e suo marito, che avevano ritrovato Thor per strada da cucciolo e, dopo averlo donato a una vicina, l’avevano ripreso con sé quando la vicina l’aveva abbandonato, decidono di cercare Thor: “L’abbiamo riconosciuto e lui, a distanza di mesi, ha riconosciuto mia madre. Era felice di rivederci”, ricorda Cecilia.
Cecilia e sua zia iniziano quindi una intensa ricerca di Thor, stampando volantini e sperando che qualcuno li aiuti a trovare l’eroe a quattro zampe. L’aiuto arriva più presto del previsto: un vicino avvista Thor e lo zio di Cecilia si dirige senza esitazione verso l’area dell’avvistamento. Là trova Thor in compagnia di un passante, e basta un semplice richiamo perché il cane riconosca il suo padrone. Così, Thor, l’eroe del fuoco, torna alla fine a riabbracciare la sua famiglia perduta.
Filippo trascorre sedici anni chiuso in un box di cemento. Oggi lascia il canile, scopre…
Una gattina randagia trova rifugio davanti a una porta; poche ore dopo partorisce tre gattini,…
Nerone, cane di grande taglia, interviene al parco per proteggere un bambino da un coetaneo…
Una famiglia va al rifugio per donare oggetti del cane morto, decisa a non adottare…
Un cane ritrovato con un collare elettrico attivo viene soccorso in una regione italiana, tra…
Stellina, paralizzata dopo un incidente stradale e abbandonata, riceve cure: adozione a distanza garantisce terapie,…