Due cani, un legame speciale: il dolore di uno alla perdita dell’altro

La morte di un cane lascia un vuoto profondo, non solo nei padroni, ma anche nel compagno a quattro zampe che condivideva la sua vita.

Il lutto di un cane per la perdita del compagno

In una famiglia di New York, due cani, Max e Buddy, hanno condiviso una vita di giochi e affetto reciproco. La loro amicizia era così forte che sembravano inseparabili. Quando Buddy, il più anziano dei due, è venuto a mancare, il comportamento di Max ha mostrato quanto i legami tra animali possano essere profondi.

Dopo la morte di Buddy, avvenuta per cause naturali legate all’età, Max ha iniziato a manifestare segnali di lutto evidenti: mangiava meno, trascorreva molto tempo a guardare la porta e sembrava cercare il compagno perduto in ogni angolo della casa. “Era come se non riuscisse ad accettare che Buddy non fosse più con lui”, ha raccontato Sarah Miller, la proprietaria dei due cani.

Cambiamenti emotivi e comportamentali

Il lutto di Max si è tradotto in un cambiamento radicale delle sue abitudini. Gli esperti spiegano che i cani, pur non comprendendo la morte come gli esseri umani, percepiscono l’assenza e il vuoto lasciato da un compagno. “I segnali possono includere apatia, riduzione dell’appetito e aumento del tempo trascorso in solitudine”, spiega il veterinario Michael Brown.

Nel caso di Max, il cane ha mostrato atteggiamenti di nostalgia. Tra i comportamenti più toccanti, si è osservato come continuasse a portare i giocattoli preferiti di Buddy nella cuccia, quasi aspettandosi di vederlo tornare.

L’aiuto per superare il dolore

Per aiutare Max a superare questa fase, Sarah ha deciso di intensificare le attenzioni verso di lui, proponendo nuove attività e passeggiate. Dopo alcune settimane, il cane ha iniziato a mostrare segni di miglioramento, anche se il ricordo di Buddy resta vivo.

Secondo gli esperti, nei casi di lutto tra animali, è importante non forzare il cane a comportarsi come prima, ma rispettare i suoi tempi e offrire un supporto emotivo costante.

Questa storia, come molte altre, testimonia l’intensità delle emozioni che anche gli animali possono provare, ricordando a tutti noi quanto siano profondi e autentici i legami che si creano tra loro.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Sopravvivere a meno 35 gradi: la lezione del bisonte

Nel Parco di Yellowstone, un bisonte affronta temperature estreme grazie a adattamenti unici. Pelo isolante,…

17 minuti ago

Appena adottato, il cane si stringe al suo umano per tutto il tragitto in auto

Un pastore tedesco adottato in una regione del Centro Italia mostra subito un forte legame.…

1 ora ago

Cani sull’autobus e poi a scuola: la nuova routine che li rende felici

Cani accompagnati a scuola diurna con autobus dedicato. Socializzazione, attività e riposo migliorano comportamento e…

2 ore ago

Arturo, il gatto “strano” rifiutato due volte che trova finalmente casa

Arturo, gatto anziano e rifiutato, viene adottato in Puglia da una donna dopo un divorzio.…

3 ore ago

Nezumi, il gatto trovato nella tempesta che ha cambiato una famiglia

Nezumi, gatto randagio trovato durante una tempesta invernale, sceglie una famiglia e diventa presenza costante…

4 ore ago

Smokey, il gatto che trova conforto nella camicia del suo padrone lontano

Smokey, gatto anziano, ritrova serenità grazie a una camicia del suo padrone ricoverato. Un gesto…

5 ore ago