Una ricerca innovativa condotta dalla Emory University ha aperto una finestra sulla mente dei cani, rivelando come i nostri amici a quattro zampe interpretano e reagiscono al mondo che li circonda. Grazie a una risonanza magnetica funzionale (fMRI), i ricercatori hanno esplorato il cervello dei cani, senza procedure invasive, per comprendere i processi mentali della specie più antica e fedele tra quelle addomesticate.
Il progetto, guidato da Gregory Berns del Center Emory for Neuropolicy, ha utilizzato una fMRI per analizzare l’attività cerebrale di due cani, Callie e McKenzie, durante specifici stimoli. Addestrati con cura a rimanere immobili nello scanner, i due cani hanno collaborato senza necessità di sedazione, garantendo risultati autentici e sicuri.
Durante l’esperimento, i cani dovevano distinguere tra due gesti dell’addestratore: una mano rivolta verso il basso (che preannunciava una ricompensa, come un hot-dog) e due mani alzate (che non comportavano premi). Le osservazioni hanno mostrato un’attivazione della regione caudale del cervello solo in risposta al gesto che prometteva la ricompensa. Questo suggerisce che i cani prestano particolare attenzione ai segnali umani legati al “sistema di ricompensa”.
Secondo Berns, questi risultati potrebbero spiegare la profonda connessione tra i cani e gli esseri umani. “Il cervello dei cani potrebbe aver influenzato l’evoluzione umana, e viceversa”, afferma. Lo studio rappresenta un passo avanti verso una migliore comprensione della comunicazione inter-specie e delle capacità cognitive canine.
Tutte le procedure sono state approvate per garantire il benessere degli animali coinvolti. “La sicurezza e il comfort dei cani sono stati la nostra priorità fin dall’inizio”, sottolinea Berns. Lo studio, denominato The Dog Project, promette di fornire nuove conoscenze sul comportamento canino e di migliorare il rapporto tra uomini e cani.
A Farra di Soligo, in provincia di Treviso, una cagnolina percorre chilometri per tornare nel…
A Houston, in Texas, un cane di montagna dei Pirenei perde la vita dopo aver…
A San Salvador de Jujuy, un Labrador di sei anni resta davanti all’ospedale dove il…
Dal North Carolina, negli Stati Uniti, arriva la storia di due Golden Retriever: un cucciolo…
Abbandonato e salvato all’ultimo istante, Jonathan oggi viaggia tra Europa e Stati Uniti insieme ai…
Negli Stati Uniti, un uomo senza fissa dimora visita ogni giorno i suoi cani rinchiusi…