Cane poliziotto in pensione salva uomo che si era perso

L’ex cane poliziotto Bear, nonostante la pensione e i problemi di salute, ha salvato un uomo disperso nei boschi di East Sussex.


Un anniversario speciale diventa un salvataggio

Nell’East Sussex, in Inghilterra, un cane pastore tedesco di 12 anni, noto come Bear, ha compiuto un’azione straordinaria durante una passeggiata. Il cane, ex poliziotto in pensione e convalescente dopo un intervento chirurgico, ha rintracciato un uomo disperso nei boschi, salvandogli la vita.

Bear, che ha servito per anni nelle forze dell’ordine, è stato addestrato per missioni di ricerca e salvataggio, dimostrando una grande abilità nel localizzare persone scomparse. Dopo il suo ritiro nel 2020, causato dall’età e da problemi di salute, è stato adottato dalla sua ex collega di lavoro, Julia Pope, che ha continuato a prendersi cura di lui. Nel corso degli anni, il cane ha affrontato diverse sfide mediche, inclusi interventi per ernie del disco e per la rimozione di tumori benigni.

Durante una passeggiata organizzata per celebrare il compleanno di Bear, la sua padrona ha notato un improvviso cambio di comportamento. Il cane, descritto da Julia come “entrato in modalità lavoro”, ha iniziato a dirigersi verso una fitta area di vegetazione. Seguendolo, la donna ha scoperto un uomo a terra, visibilmente confuso, bagnato e incapace di muoversi. L’uomo, che era stato segnalato come disperso dalle autorità locali, si trovava in gravi condizioni di salute.


Il riconoscimento di un eroe a quattro zampe

La tempestiva segnalazione di Bear ha permesso il salvataggio dell’uomo, che probabilmente non avrebbe sopravvissuto alla notte a causa delle basse temperature e della prolungata esposizione. Il gesto del cane è stato celebrato dalla Thin Blue Paw Foundation, organizzazione che sostiene i cani poliziotto in pensione. Kieran Stanbridge, fiduciario della fondazione, ha dichiarato: “Anche in pensione, il suo istinto e la sua formazione gli hanno permesso di salvare una vita”.

Anche la padrona, visibilmente emozionata, ha definito l’episodio come un’incredibile coincidenza: “Mai avrei immaginato che Bear, che ha già dato così tanto nella sua vita, potesse fare qualcosa di così straordinario nel giorno del suo compleanno”.

Grazie all’impresa di Bear, questa storia di altruismo a quattro zampe ha attirato l’attenzione di molti, diventando un simbolo di dedizione e spirito di servizio, anche oltre il ritiro ufficiale.

Lorenzo Costantino

Recent Posts

Scoperta storica nel Mekong: trovata la pastinaca gigante più grande degli ultimi 20 anni

Nel fiume Mekong individuato un esemplare di pastinaca gigante di dimensioni record, un segnale di…

4 giorni ago

Ex dirigente bancario lascia il lavoro per trasformare un terreno in un paradiso per felini, in salvo 260 gatti

In Malesia, un ex dirigente bancario ha lasciato il lavoro sicuro per fondare un rifugio…

4 giorni ago

Cane cieco abbandonato trova conforto in una spazzola: la storia di Morris commuove il web

Morris, uno shi tzu di sei anni cieco e malato, è stato abbandonato dal padrone.…

4 giorni ago

La fedeltà infinita di un cane: 4 mesi ad attendere il padrone morto davanti all’ospedale

Per quattro mesi ha atteso invano il ritorno del suo proprietario, morto dopo un accoltellamento.…

4 giorni ago

Moonie, il cane salvato a mezzanotte grazie agli occhi illuminati dalla luna

Abbandonata, malata e con il corpo provato, Moonie ha trovato speranza grazie all’intervento notturno di…

4 giorni ago

Pasta e Pepsi, i cuccioli inseparabili salvati dopo l’abbandono

Trovati rannicchiati per scaldarsi a vicenda, Pasta e Pepsi hanno affrontato la paura e la…

4 giorni ago