85enne perde la vita per salvare i suoi animali dagli incendi che hanno devastato la California

Annette Rossilli, 85 anni, è morta tra le fiamme in California dopo aver scelto di non abbandonare il suo cane e altri animali domestici.

La scelta di restare con i suoi animali

Gli incendi che hanno devastato la California nei primi giorni di gennaio hanno provocato vittime e distruzione. Tra le storie più toccanti emerge quella di Annette Rossilli, 85enne residente a Pacific Palisades, che ha perso la vita per non separarsi dai suoi animali. Nella sua abitazione vivevano il cane Greetly, due pappagalli, un canarino di nome Pepper e una tartaruga.

Nonostante l’ordine di evacuazione emesso il 7 gennaio dalle autorità e i ripetuti tentativi dei vicini e degli assistenti di convincerla a lasciare la casa, Annette ha deciso di rimanere. La sua risposta era chiara e determinata: “Non voglio lasciare i miei animali”. Fay Vahdani, responsabile dell’agenzia di assistenza domiciliare che si occupava di lei, ha dichiarato: “Era una donna dolcissima, piena di vita. Non potevamo costringerla a fare qualcosa contro la sua volontà. Era la sua scelta”.

L’ultima notte

Con problemi di mobilità che rendevano difficile anche i piccoli spostamenti, Annette è riuscita in un ultimo sforzo a raggiungere la sua automobile. Tuttavia, non è stata in grado di allontanarsi abbastanza dalle fiamme. Il suo corpo è stato ritrovato dai pompieri l’8 gennaio, quando ormai il fuoco aveva distrutto gran parte dell’area, inclusa la chiesa che Annette frequentava.

“Pensare che abbia trovato la forza di scendere le scale mi spezza il cuore”, ha commentato Vahdani. Annette era nota per la sua determinazione e la sua energia, che l’avevano resa una figura amata nel quartiere.

Un simbolo di dedizione

Annette Rossilli aveva vissuto per decenni a Pacific Palisades, dove con il marito aveva gestito un’attività di idraulica. Dopo la morte del coniuge, aveva scelto di restare nella casa in cui aveva cresciuto i figli, oggi residenti fuori dallo Stato. Membro attivo della Community United Methodist Church, partecipava a iniziative di volontariato e sosteneva il gruppo delle United Women in Faith.

La sua passione per le orchidee, l’amore per gli animali e i caratteristici capelli viola erano tratti distintivi di una donna che viveva senza paura di esprimere la propria personalità. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità di Pacific Palisades. “Era felice, gentile, una vera gioia”, ha ricordato Vahdani. “La sua determinazione e il suo amore per la vita erano contagiosi. Ci mancherà profondamente”.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Scoperta storica nel Mekong: trovata la pastinaca gigante più grande degli ultimi 20 anni

Nel fiume Mekong individuato un esemplare di pastinaca gigante di dimensioni record, un segnale di…

4 giorni ago

Ex dirigente bancario lascia il lavoro per trasformare un terreno in un paradiso per felini, in salvo 260 gatti

In Malesia, un ex dirigente bancario ha lasciato il lavoro sicuro per fondare un rifugio…

4 giorni ago

Cane cieco abbandonato trova conforto in una spazzola: la storia di Morris commuove il web

Morris, uno shi tzu di sei anni cieco e malato, è stato abbandonato dal padrone.…

4 giorni ago

La fedeltà infinita di un cane: 4 mesi ad attendere il padrone morto davanti all’ospedale

Per quattro mesi ha atteso invano il ritorno del suo proprietario, morto dopo un accoltellamento.…

4 giorni ago

Moonie, il cane salvato a mezzanotte grazie agli occhi illuminati dalla luna

Abbandonata, malata e con il corpo provato, Moonie ha trovato speranza grazie all’intervento notturno di…

4 giorni ago

Pasta e Pepsi, i cuccioli inseparabili salvati dopo l’abbandono

Trovati rannicchiati per scaldarsi a vicenda, Pasta e Pepsi hanno affrontato la paura e la…

4 giorni ago