Cuccioli buttati nella campana di raccolta del vetro, salvati da un operatore ecologico

Due cuccioli abbandonati in una campana per il vetro sono stati salvati grazie all’intervento di un operatore ecologico e affidati alle cure veterinarie. L’associazione LNDC si è mobilitata per la denuncia e l’adozione.

Ritrovamento shock a Ozzano dell’Emilia

A Ozzano dell’Emilia, una cittadina vicino Bologna, un operatore ecologico ha scoperto due cuccioli di cane abbandonati all’interno di una campana per la raccolta del vetro. Attirato dai guaiti provenienti dalla struttura, l’uomo ha scavato tra i cocci di bottiglia, trovando i due piccoli cani, ancora con il cordone ombelicale attaccato.

Immediatamente, l’uomo ha allertato la Polizia Locale della Città Metropolitana di Bologna. I cuccioli sono stati trasferiti presso l’ospedale veterinario dell’Università di Bologna, situato proprio a Ozzano dell’Emilia. Qui, i veterinari hanno curato le ferite riportate dai piccoli e, dopo alcuni giorni di trattamento intensivo, hanno dichiarato entrambi fuori pericolo.

La denuncia e l’appello delle associazioni animaliste

La scoperta ha suscitato indignazione da parte delle associazioni animaliste. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC) ha condannato l’accaduto e sporto denuncia contro ignoti per abbandono e maltrattamento di animali, reato che può comportare fino a 18 mesi di carcere.

Piera Rosati, presidente della LNDC, ha commentato: “Si tratta di un gesto ignobile e privo di umanità. Abbandonare cuccioli, per di più in un ambiente così pericoloso come una campana per il vetro, dimostra una crudeltà senza pari.” Le autorità stanno ora analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza nella zona, nella speranza di individuare i responsabili.

Nel frattempo, i due cuccioli, battezzati Mirtilla e Apollo, sono stati affidati temporaneamente alle cure di due sorelle, Lucrezia e Sofia, che si stanno occupando del loro svezzamento. Lucrezia, studentessa di Veterinaria, ha dichiarato: “Li abbiamo accolti e stiamo facendo di tutto per farli crescere sani, ma potremo tenere con noi solo uno dei due.”

Una seconda chance per i cuccioli

Grazie alle cure ricevute, Mirtilla e Apollo stanno crescendo in buona salute. Tuttavia, uno dei due cuccioli è ancora in cerca di una famiglia che possa accoglierlo. LNDC ha lanciato un appello affinché il cane trovi presto una casa.

Le immagini dei piccoli sopravvissuti sono state condivise sui social dalla Polizia Locale della Città Metropolitana di Bologna, attirando l’attenzione di numerosi cittadini e potenziali adottanti.

LAPOMARDA

Recent Posts

Scoperta storica nel Mekong: trovata la pastinaca gigante più grande degli ultimi 20 anni

Nel fiume Mekong individuato un esemplare di pastinaca gigante di dimensioni record, un segnale di…

1 giorno ago

Ex dirigente bancario lascia il lavoro per trasformare un terreno in un paradiso per felini, in salvo 260 gatti

In Malesia, un ex dirigente bancario ha lasciato il lavoro sicuro per fondare un rifugio…

1 giorno ago

Cane cieco abbandonato trova conforto in una spazzola: la storia di Morris commuove il web

Morris, uno shi tzu di sei anni cieco e malato, è stato abbandonato dal padrone.…

1 giorno ago

La fedeltà infinita di un cane: 4 mesi ad attendere il padrone morto davanti all’ospedale

Per quattro mesi ha atteso invano il ritorno del suo proprietario, morto dopo un accoltellamento.…

1 giorno ago

Moonie, il cane salvato a mezzanotte grazie agli occhi illuminati dalla luna

Abbandonata, malata e con il corpo provato, Moonie ha trovato speranza grazie all’intervento notturno di…

1 giorno ago

Pasta e Pepsi, i cuccioli inseparabili salvati dopo l’abbandono

Trovati rannicchiati per scaldarsi a vicenda, Pasta e Pepsi hanno affrontato la paura e la…

1 giorno ago