Salvataggi incredibili, Cuccioli recuperati in un canale di scolo sotto l’autostrada e un cane ritrovato rinchiuso in una custodia da sposa
Negli ultimi giorni, i Vigili del Fuoco e alcuni volontari hanno effettuato due incredibili salvataggi nel Palermitano: due cuccioli abbandonati in un condotto per il deflusso delle acque reflue a Villabate e un cane chiuso in una custodia da abito da sposa e gettato in un canale di scolo a Monreale.
Cuccioli salvati sotto l’autostrada Palermo-Catania
Il primo intervento si è svolto lungo la parallela dell’autostrada A19, dove i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo due cuccioli intrappolati in un condotto per le acque reflue. Dopo il recupero, i piccoli sono stati affidati a un’associazione Onlus specializzata nel soccorso di cani e gatti abbandonati.
Orrore a Monreale: cane chiuso in una custodia e gettato in un canale
A Monreale, invece, un salvataggio ancora più drammatico ha visto protagonisti alcuni volontari e cittadini, che hanno recuperato un cane chiuso dentro una custodia da abito da sposa e gettato in un canale di scolo.
Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, le forze dell’ordine hanno identificato due donne, ora denunciate per abbandono e maltrattamento di animali.
Il cane, trasportato d’urgenza in una clinica veterinaria di Palermo, è stato salvato in extremis. I medici hanno accertato una frattura allo sterno, probabilmente provocata durante l’abbandono.
La denuncia di Stop Animal Crimes Italia
L’associazione Stop Animal Crimes Italia ha annunciato che presenterà una querela per maltrattamento e tentata uccisione di animali, chiedendo al sindaco di Monreale di adottare un provvedimento interdittivo per impedire alle due donne di possedere o interagire con altri animali in futuro.
“Chiederemo giustizia per questo cane – dichiarano i volontari – affinché chi si è reso responsabile di un atto così crudele non possa più fare del male ad altri animali”.
Questi salvataggi, oltre a evidenziare la brutalità di certi abbandoni, dimostrano anche l’impegno di volontari e forze dell’ordine nella tutela degli animali più indifesi.