Fa nascere 11 cuccioli meravigliosi ma le sparano quattro volte, Mama continua ad allattare i suoi piccoli
A Memphis, una cagnolina randagia ha affrontato l’impensabile: colpita da quattro proiettili subito dopo il parto, ha continuato ad accudire i suoi undici cuccioli.
Ferita, ma determinata a proteggere i suoi piccoli
Il 5 gennaio, una segnalazione alla Polizia di Memphis, in Tennessee, ha portato alla scoperta di una scena straziante: una cagnolina ferita giaceva a terra, visibilmente sofferente. Nonostante il dolore, la quattro zampe non si allontanava dai suoi undici cuccioli, nati da poche ore.
Secondo la ricostruzione di un residente, il cane sarebbe stato colpito da un uomo che si sentiva minacciato dalla sua presenza. Le radiografie hanno rivelato che uno dei proiettili aveva attraversato il corpo, mentre altri tre erano rimasti conficcati, fortunatamente senza intaccare organi vitali. Uno dei colpi, però, aveva raggiunto una vertebra, mettendo a rischio il midollo spinale.
“È un miracolo che sia ancora viva dopo essere stata colpita quattro volte”, ha commentato Kent Pafford, fondatore della Streetdog Foundation, l’associazione che ha immediatamente soccorso l’animale.
Un incredibile istinto materno e una lotta per la vita
Per i volontari della Streetdog Foundation, la sorpresa più grande è stata scoprire che la cagnolina aveva appena partorito. “I piccoli erano appena nati quando li abbiamo trovati con la madre”, ha raccontato Melanie Pafford, co-fondatrice dell’associazione. “Nonostante il dolore e la debolezza, continuava ad allattarli”.
La famiglia è stata trasferita d’urgenza al Grace Animal Hospital di Memphis, dove veterinari e volontari hanno iniziato le cure. Per garantire che tutti i cuccioli ricevessero il giusto nutrimento, sono stati organizzati turni di notte per monitorarli costantemente.
“Alcuni erano più deboli e faticavano a competere con i fratelli più grandi, quindi ci siamo assicurati che ognuno avesse il suo tempo con la madre”, ha spiegato Melanie.
Una gara di solidarietà per Mama e i suoi cuccioli
Le cure per la cagnolina, ribattezzata Mama, hanno richiesto ingenti risorse economiche. Per questo motivo, la Streetdog Foundation ha lanciato una raccolta fondi, ottenendo una risposta incredibile: in pochi giorni, sono stati raccolti circa 14.000 dollari.
Un donatore anonimo ha persino promesso di raddoppiare ogni contributo, fino al raggiungimento di 15.000 dollari, amplificando così l’impatto della campagna.
“Non avevamo il budget per affrontare una situazione del genere, ma grazie alla generosità delle persone possiamo dare a Mama e ai suoi cuccioli una nuova possibilità”, ha detto Melanie.
I primi segni di miglioramento e un futuro ancora incerto
Nonostante le ferite, Mama sta mostrando i primi segni di miglioramento. Il 7 gennaio, la Streetdog Foundation ha condiviso un video in cui la cagnolina cammina, seppur con qualche difficoltà. Tuttavia, il percorso di guarigione è ancora lungo.
“Stiamo monitorando i proiettili rimasti nel suo corpo”, ha spiegato Kent. “Se le condizioni peggiorano, un intervento chirurgico sarà inevitabile”.
La storia di Mama è un esempio straordinario di forza, resilienza e amore materno. Grazie alla dedizione dei volontari e alla generosità delle persone, questa incredibile madre ha ora una nuova possibilità di vita insieme ai suoi cuccioli.