Un uomo di 84 anni è stato tratto in salvo grazie alla prontezza della sua fedele cagnolina Gita, una meticcia di 13 anni, che ha guidato i soccorsi fino a lui dopo un incidente avvenuto nella sua tenuta estiva nello stato di Washington.
La vicenda ha avuto inizio la mattina del 25 settembre, quando il vicesceriffo Wright della Contea di Stevens stava effettuando un pattugliamento in una zona boscosa vicino al confine canadese. Durante il giro di perlustrazione, l’agente ha notato una cagnolina bianca e nera seduta in mezzo alla carreggiata.
Incuriosito dalla sua presenza in un’area isolata, Wright ha provato a far salire Gita sulla sua auto, ma l’animale si è rifiutato di muoversi, mantenendo un atteggiamento ostinato. Dopo aver perlustrato l’area senza trovare tracce di abitazioni o persone, il vicesceriffo è tornato da Gita, che sembrava insistere affinché lui la seguisse.
Guidato dal cane lungo un sentiero sterrato poco battuto, Wright è stato condotto fino a una piccola abitazione. Poco distante dall’ingresso, l’anziano proprietario di Gita giaceva a terra, ferito e incapace di muoversi.
L’84enne, che soffriva già di patologie pregresse e assumeva farmaci regolari, era caduto e si era procurato una profonda ferita alla gamba. Rimasto a terra per ore, non aveva modo di chiedere aiuto se non con qualche debole grido nella speranza che qualcuno potesse sentirlo.
Il vicesceriffo Wright ha immediatamente contattato i soccorsi, e l’uomo è stato trasportato in ospedale per ricevere le cure necessarie.
“Se non fosse stato per Gita, il suo proprietario avrebbe potuto subire conseguenze molto più gravi”, ha dichiarato Wright. “La lealtà e l’intuito degli animali non smettono mai di sorprenderci”.
Il gesto di Gita non è passato inosservato. Il Dipartimento dello Sceriffo della Contea di Stevens ha celebrato il coraggio della cagnolina con un post su Facebook, ricevendo decine di commenti che hanno elogiato il suo straordinario istinto.
“Gita è davvero il miglior amico dell’uomo in difficoltà”, ha scritto un utente.
Anche il vicesceriffo Wright è stato elogiato per aver dato importanza a quella che poteva sembrare una semplice segnalazione.
“Sono estremamente orgoglioso dello sforzo extra compiuto dal vice Wright in questa situazione”, ha dichiarato lo sceriffo Brad A. Manke. “I nostri agenti coprono aree vastissime e non sempre possono fermarsi per episodi apparentemente minori. Ma fortunatamente Wright è un amante degli animali ed era disponibile in quel momento”.
Grazie all’intelligenza e alla fedeltà di Gita, il suo proprietario è ora al sicuro. Una storia che dimostra ancora una volta come i cani possano essere veri eroi, sempre pronti a proteggere chi amano.
Nel fiume Mekong individuato un esemplare di pastinaca gigante di dimensioni record, un segnale di…
In Malesia, un ex dirigente bancario ha lasciato il lavoro sicuro per fondare un rifugio…
Morris, uno shi tzu di sei anni cieco e malato, è stato abbandonato dal padrone.…
Per quattro mesi ha atteso invano il ritorno del suo proprietario, morto dopo un accoltellamento.…
Abbandonata, malata e con il corpo provato, Moonie ha trovato speranza grazie all’intervento notturno di…
Trovati rannicchiati per scaldarsi a vicenda, Pasta e Pepsi hanno affrontato la paura e la…