Mozzarella festeggia il suo 21° compleanno dopo aver sconfitto un tumore cerebrale

La straordinaria storia di Mozzarella, un gatto che ha vinto contro il cancro cerebrale e oggi vive una vita serena a 21 anni.

Nel 2021, Mozzarella, un gatto bianco dal carattere vivace, ha affrontato una delle sfide più difficili della sua vita. Da qualche tempo, i suoi proprietari, David Nilsson e la sua famiglia, avevano notato comportamenti insoliti nel loro amato felino: circolava in tondo e sembrava soffrire di instabilità. Preoccupati, lo hanno portato dal veterinario, ma la diagnosi che è seguita è stata tutt’altro che rassicurante. Mozzarella era affetto da un meningioma falciforme, un tipo di tumore che si sviluppa nelle meningi e che, nel suo caso, occupava una parte significativa del cervello.

L’equipe veterinaria, guidata dal neurologo Simon Bertram, ha spiegato che la massa tumorale era una delle più grandi mai riscontrate in animali da lui trattati. Nonostante la gravità della situazione, è stato deciso di tentare l’intervento chirurgico. “Mozzarella era arrivato con segni evidenti di instabilità e movimento rotatorio, da due settimane ormai. La risonanza ha rivelato una massa di dimensioni impressionanti. Ci siamo subito attivati per tentare l’operazione”, ha raccontato Bertram. L’intervento si è rivelato lungo e complesso, ma grazie alla determinazione dei medici e alla forza del gatto, la tumore è stato rimosso con successo.

Il recupero e la vita serena di Mozzarella

Il percorso di recupero, naturalmente, non è stato privo di difficoltà. Mozzarella ha dovuto affrontare vari problemi neurologici, come lievi crisi e disturbi alla vista, ma, grazie alle cure e alla dedizione dei suoi proprietari, è riuscito a riprendersi completamente. Oggi, Mozzarella è in piena salute e continua a vivere una vita attiva e serena, come se nulla fosse accaduto. “Non si direbbe mai che Mozzarella ha passato un periodo così difficile, e nessuno immaginerebbe che abbia 21 anni!” ha dichiarato Nilsson con orgoglio.

La routine quotidiana di Mozzarella è invariata: le sue giornate si svolgono tra piccole corse nel giardino, lunghi pisolini e momenti di coccole con Nilsson. E sebbene le sue crisi siano ormai sotto controllo grazie ai farmaci, Mozzarella si è concesso un vizio che prima non aveva: il pollo arrosto. “Non sembra rendersi conto di essere un gatto anziano”, ha continuato Nilsson con un sorriso, “continua a difendere il suo territorio, scacciando i gatti del vicinato con energia.”

Mozzarella è ormai un simbolo di resilienza e speranza, dimostrando che anche nelle situazioni più difficili, la vita trova sempre un modo per andare avanti. A 21 anni, festeggia il suo compleanno circondato dall’affetto di chi l’ha visto affrontare una battaglia così difficile con determinazione e coraggio.

claudia de napoli

Recent Posts

Da cane malato e tremante a compagno sereno: la rinascita di chi ha trovato qualcuno disposto ad amarlo davvero

Trovato malato e segnato dagli abusi, viene curato con pazienza e tempo. Oggi è un…

8 ore ago

Il cane che aveva smesso di abbaiare torna a far sentire la sua voce quando una bambina lo chiama per nome al rifugio

Al rifugio lo chiamavano “il silenzioso”. Aveva smesso di reagire, finché un giorno una bambina…

9 ore ago

Abbandonata e inserita nella lista per l’eutanasia, Maya oggi dorme al sicuro accanto alla donna che ha deciso di non lasciarla più

Lasciata al rifugio e inserita nella lista per l’eutanasia, Maya viene salvata all’ultimo momento da…

10 ore ago

Abbandonato con il suo letto e una pallina in gabbia, oggi è stato scelto e ha ritrovato un “per sempre”

Portato al rifugio con i suoi pochi oggetti, aspetta invano il ritorno della famiglia. Un…

11 ore ago

Lasciato senza voltarsi indietro, trova una casa pronta a curare le sue ferite

Abbandonato e visibilmente provato, un cane viene adottato da una coppia che decide di offrirgli…

12 ore ago

Madre e cucciolo stremati sotto il sole trovano una casa e non devono più dormire sulla terra fredda

Trovati stesi nella polvere, senza acqua né riparo, una madre e il suo cucciolo vengono…

13 ore ago