Cane anziano sordo e abbandonato al gelo, salvato in extremis da degli angeli

Kristoff, un cane sordo e malato, è stato trovato legato a una recinzione con temperature sotto lo zero. Ora è al sicuro e in cerca di una nuova famiglia.

Il ritrovamento in pieno inverno

Durante le festività natalizie, un cane anziano, sordo e affetto da artrite, è stato trovato legato a una recinzione nelle strade di Asbury Park, in New Jersey. L’animale, abbandonato al gelo con temperature che sfioravano i -7°C, rischiava di non sopravvivere se non fosse stato per l’intervento del Monmouth County SPCA (MCSPCA).

L’allarme è scattato la sera della vigilia di Natale, quando un residente ha segnalato un sospetto caso di maltrattamento al rifugio per animali. Giunti sul posto, i volontari hanno trovato il cane legato con una catena pesante, circondato da escrementi, visibilmente malnutrito e privo di qualsiasi riparo. Secondo i soccorritori, il suo corpo era già in stato di ipotermia e mezzo congelato.

Le cure e la raccolta fondi per il recupero

Portato d’urgenza al rifugio del MCSPCA, il cane è stato ribattezzato Kristoff e immediatamente sottoposto a cure veterinarie. I volontari lo hanno avvolto in coperte calde, offrendogli cibo nutriente e un ambiente sicuro per il suo recupero. Il team medico ha eseguito una serie di esami del sangue e radiografie per valutare eventuali danni permanenti dovuti all’esposizione al freddo.

“Sta mostrando segnali incoraggianti di miglioramento”, ha dichiarato Lindsay Senator, portavoce del rifugio, in un’intervista al settimanale People. “Il nostro obiettivo è farlo tornare in salute e prepararlo per una futura adozione.”

Per sostenere le cure veterinarie e il mantenimento di Kristoff, il MCSPCA ha lanciato una campagna di raccolta fondi, ricevendo una risposta immediata dalla comunità. Un benefattore anonimo ha promesso di raddoppiare tutte le donazioni ricevute fino al 31 dicembre, impegnandosi a coprire fino a 50 mila dollari.

“Le vostre donazioni ci aiutano a prenderci cura di cani come Kristoff, che altrimenti avrebbero un destino tragico”, hanno dichiarato i volontari del rifugio su Facebook, condividendo le immagini del salvataggio e i progressi del cane.

L’ex proprietaria rintracciata: possibile accusa di maltrattamento

Grazie alle indagini condotte dai volontari, il rifugio è riuscito a risalire all’ex proprietaria di Kristoff, che ora rischia un’accusa per maltrattamento di animali.

“La nostra responsabile dell’applicazione delle leggi sulla crudeltà sugli animali ha parlato con la proprietaria del cane”, ha spiegato Senator, aggiungendo che “saranno mosse le opportune accuse”.

Il caso di Kristoff ha acceso i riflettori sulla necessità di una maggiore sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, specialmente durante i mesi invernali. Ora, il cane è finalmente al sicuro e in attesa di una nuova famiglia pronta a offrirgli l’affetto e le cure che merita.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Yorkshire rifiutato due volte trova casa e diventa il simbolo del quartiere

Yorkshire rifiutato per il suo aspetto viene adottato da Laura e, nonostante i problemi di…

3 ore ago

Cucciolo legato e abbandonato, una donna lo trova e decide di adottarlo

Cucciolo abbandonato e legato viene trovato da Marta, che lo accoglie subito in casa e…

4 ore ago

Abbandonato nel cassonetto come rifiuto, oggi il cane ha trovato una famiglia

Cane abbandonato in un cassonetto salvato dai soccorritori, dopo settimane di paura e cure oggi…

5 ore ago

Blanca continua ad aspettare la padrona davanti alla libreria chiusa

Blanca aspetta ogni giorno davanti alla libreria dopo la morte di Eugenia Franco, simbolo di…

6 ore ago

Nessuno voleva Arthur e Rowan poi arriva Anna e porta via entrambi

Adozione di due cani anziani e inseparabili trasforma la vita di Anna dopo un grave…

7 ore ago

Trascinato con una moto e ridotto in fin di vita, Taco sopravvive e oggi vive in una casa che lo ha scelto

Legato a una moto e trascinato sull’asfalto, Taco viene salvato da alcuni passanti. Dopo le…

10 ore ago