Cane vittima di combattimenti clandestini, ritrovato tra la vita e la morte, salvato dai volontari: la storia di Trooper

Abbandonato in una buca e coperto di ferite, il cane è stato tratto in salvo dal Sunshine Animal Rescue. Ora è in cura e attende un futuro migliore.

Il ritrovamento: un cane tra la vita e la morte

Nei pressi di un’area isolata della Florida, nota per essere un luogo di abbandono di animali, i volontari del Sunshine Animal Rescue hanno fatto una scoperta sconvolgente. Durante uno dei loro regolari giri di controllo, hanno trovato un cane visibilmente ferito e terrorizzato, nascosto in una buca.

Non appena ha visto i soccorritori avvicinarsi, Trooper, così è stato chiamato, ha reagito con un’energia insperata: si è lanciato loro incontro, come se avesse compreso che quella era la sua unica possibilità di salvezza.

Ma i soccorritori non hanno trovato solo un cane abbandonato. Trooper era una vittima di abusi, con cicatrici profonde e ferite aperte su tutto il corpo. I segni parlavano chiaro: era stato usato nei combattimenti clandestini tra cani, probabilmente come “sacco da allenamento”, costretto a subire ripetuti attacchi senza la possibilità di difendersi.

Un quadro clinico critico: isolamento e cure intensive

Dopo il salvataggio, Trooper è stato trasportato d’urgenza al Town and Country Animal Hospital, dove i veterinari hanno subito diagnosticato una condizione grave e complessa. Oltre alle ferite riportate, soffriva di anemia severa e di leptospirosi, un’infezione batterica altamente contagiosa che metteva a rischio anche altri animali e persone.

Per evitare la diffusione della malattia, il cane è stato posto in isolamento e sottoposto a cure intensive. Nonostante il trauma subito, ha mostrato fin da subito segni di fiducia e affetto nei confronti dei volontari, lasciando intravedere la sua straordinaria capacità di resilienza.

“Sebbene fosse in condizioni critiche, Trooper ha dimostrato una voglia di vivere incredibile”, hanno raccontato i volontari del Sunshine Animal Rescue.

Il lungo cammino verso la guarigione

Ogni giorno, Trooper riceve cure mediche, cibo nutriente e attenzioni costanti da parte dei volontari. Dopo settimane di trattamenti, ha iniziato a rispondere positivamente alle terapie, mostrando un crescente interesse per il mondo che lo circonda.

Nonostante il percorso di recupero sia ancora lungo, il cane ha ritrovato anche la voglia di giocare. Tuttavia, prima di poter essere affidato a una nuova famiglia, dovrà completare il suo processo di guarigione e un graduale inserimento nella vita domestica.

“Non lo metteremo in adozione finché non sarà pronto a vivere serenamente in una casa, lontano da qualsiasi forma di violenza”, hanno spiegato i volontari.

Un appello per aiutare Trooper e combattere i combattimenti clandestini

Per sostenere le cure di Trooper, il Sunshine Animal Rescue ha lanciato una raccolta fondi, invitando la comunità a contribuire per coprire le spese veterinarie.

Oltre al sostegno economico, l’organizzazione punta a sensibilizzare il pubblico sul fenomeno dei combattimenti tra cani, una pratica brutale e ancora diffusa in diverse parti del mondo.

“Ogni contributo, piccolo o grande, può fare la differenza. Diffondere storie come quella di Trooper aiuta a prevenire che altri animali subiscano lo stesso destino”, hanno dichiarato i volontari.

La storia di Trooper, segnata da sofferenza, coraggio e speranza, è un simbolo della possibilità di riscatto. Grazie all’impegno dei soccorritori, questo cane sta riscoprendo il lato migliore della vita e, un giorno, potrà finalmente trovare una casa sicura e amorevole.

4o

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Penny è cieca, Sandy la guida: la coppia inseparabile di cagnoline cerca casa insieme

Salvate dalla RSPCA in condizioni critiche, Penny e Sandy sono diventate inseparabili. Una è cieca,…

20 ore ago

Ultimo giorno insieme: il soldato saluta il suo cane Loki con un tenero abbraccio

Un soldato e il suo cane si abbracciano per l’ultima volta dopo anni di servizio…

21 ore ago

Cagnolina incinta entra in travaglio in auto: partorisce nove cuccioli durante il viaggio

Durante il ritorno da una vacanza in campeggio, Reen, una pastore tedesco, ha partorito nove…

21 ore ago

Gatto visita ogni giorno la tomba della cagnolina che lo aveva adottato

Un giovane gatto continua a vegliare sulla tomba della cagnolina che l’aveva adottato come figlio.…

21 ore ago

Ritrovano il cane dopo un anno grazie al microchip: il commovente incontro

Un anno dopo la scomparsa, la famiglia di Conway riabbraccia il cane smarrito grazie al…

21 ore ago

Perde il suo cane Billy, poi guarda il cielo e scoppia in lacrime: “C’era una nuvola che ricorda il suo volto”

Durante una passeggiata, Janice Cousins nota qualcosa in cielo che le ricorda il suo amato…

21 ore ago