Moogan, il cane anziano e cieco che è riuscito a salvare un volontario da un serpente a sonagli

All’interno del Best Friends Animal Sanctuary, in Utah, il cane anziano ha dimostrato il suo incredibile istinto salvando un operatore da un incontro pericoloso.

Un salvataggio inaspettato

Al Best Friends Animal Sanctuary, un rifugio per animali situato a Kanab, nello Utah, un cane cieco di nome Moogan ha dimostrato che il coraggio e l’istinto non dipendono dalla vista.

Durante una passeggiata all’interno della riserva, Moogan ha salvato il volontario Dan Fishbein, evitandogli un pericoloso incontro con un serpente a sonagli.

Dan, che lavora nell’area del rifugio dedicata ai cani di Dogtown, si prende cura degli esemplari più difficili e bisognosi. Tra questi c’è Moogan, un cane anziano che, a causa della cecità, necessita di attenzioni particolari.

“Di solito sono io a proteggerlo dagli ostacoli e dai rami bassi”, racconta Dan. “Ma quella mattina è stato lui a proteggere me.”

Mentre camminavano su un sentiero sabbioso circondato dal deserto dello Utah, Moogan ha iniziato a tirare verso destra, come se avesse percepito qualcosa di insolito.

“Ero concentrato su Moogan e non avevo notato il serpente”, ha spiegato Dan. Solo dopo, abbassando lo sguardo, si è reso conto che, vicino al suo piede, c’era un serpente a sonagli mimetizzato, arrotolato e pronto all’attacco.

Un pericolo evitato grazie all’istinto di Moogan

I serpenti a sonagli sono comuni in Utah e, sebbene i morsi raramente siano letali grazie ai trattamenti medici disponibili, un incontro ravvicinato può essere molto pericoloso.

Nonostante la sua cecità, Moogan ha percepito il pericolo prima di Dan, dimostrando un eccezionale istinto di protezione.

“Chi avrebbe mai detto che sarebbe stato proprio Moogan, il mio compagno cieco, a salvarmi da un serpente a sonagli?”, ha dichiarato Dan, ancora incredulo per l’accaduto.

Subito dopo l’episodio, il volontario ha allertato il personale del rifugio, che ha contattato esperti per rimuovere il serpente in sicurezza, senza fargli del male, nel rispetto della politica di tutela degli animali del santuario.

Moogan cerca ancora una famiglia

Nonostante il suo atto eroico, Moogan è ancora in cerca di adozione.

“Moogan è un compagno fedele e facile da amare”, ha raccontato Dan. “Ha un carattere gentile e accogliente, e chiunque lo adotti avrà un amico leale.”

Il rifugio spera che la sua storia possa aiutarlo a trovare finalmente una casa amorevole, dove trascorrere serenamente gli anni che gli restano.

“A chi si prenderà cura di lui, do solo un consiglio: annunciare la propria presenza quando si entra nella sua stanza, così che non venga colto di sorpresa”, ha aggiunto Dan.

La storia di Moogan, fatta di coraggio e dedizione, dimostra che l’amore e la protezione possono andare oltre qualsiasi limite fisico, e che anche un cane anziano e cieco può essere un eroe.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Yorkshire rifiutato due volte trova casa e diventa il simbolo del quartiere

Yorkshire rifiutato per il suo aspetto viene adottato da Laura e, nonostante i problemi di…

2 ore ago

Cucciolo legato e abbandonato, una donna lo trova e decide di adottarlo

Cucciolo abbandonato e legato viene trovato da Marta, che lo accoglie subito in casa e…

3 ore ago

Abbandonato nel cassonetto come rifiuto, oggi il cane ha trovato una famiglia

Cane abbandonato in un cassonetto salvato dai soccorritori, dopo settimane di paura e cure oggi…

4 ore ago

Blanca continua ad aspettare la padrona davanti alla libreria chiusa

Blanca aspetta ogni giorno davanti alla libreria dopo la morte di Eugenia Franco, simbolo di…

5 ore ago

Nessuno voleva Arthur e Rowan poi arriva Anna e porta via entrambi

Adozione di due cani anziani e inseparabili trasforma la vita di Anna dopo un grave…

6 ore ago

Trascinato con una moto e ridotto in fin di vita, Taco sopravvive e oggi vive in una casa che lo ha scelto

Legato a una moto e trascinato sull’asfalto, Taco viene salvato da alcuni passanti. Dopo le…

8 ore ago