Nel cuore dell’inverno del Minnesota, due cuccioli abbandonati si trovano in una lotta disperata per la sopravvivenza. Con le temperature che scendevano a -4 gradi, i piccoli erano costretti a cercare rifugio sotto un portico, dove il freddo pungente minacciava di avere la meglio su di loro. Questo episodio, avvenuto a Cokato, ha preso una piega inaspettata grazie all’intervento di una squadra di soccorritori e una risorsa inusuale che ha permesso di salvare le vite dei cuccioli: il pollo arrosto.
Il tentativo di salvataggio: il ruolo dei residenti e dei soccorritori
Tutto è iniziato quando i residenti di una casa notano due cuccioli di pastore tedesco vagare per il quartiere. Sebbene inizialmente i cuccioli siano riusciti a scappare, la situazione è diventata critica quando, pochi giorni dopo, sono stati trovati rannicchiati sotto un portico, terrorizzati e quasi incapaci di muoversi. I proprietari della casa, preoccupati per il loro destino, hanno postato una foto dei cuccioli su Facebook, attirando l’attenzione di Kendra Plaschko di Ruff Start Rescue. Immediatamente, Kendra si è recata sul posto, ma i cuccioli, troppo spaventati, si erano rifugiati in un angolo inaccessibile. Nonostante i suoi sforzi, la situazione sembrava senza speranza. Insieme ai residenti, ha deciso di lasciare coperte, cibo e acqua nella speranza di attirare i cuccioli fuori dal loro nascondiglio.
Il cibo come chiave del salvataggio
Il giorno successivo, Kendra è tornata con un’arma segreta: del pollo arrosto. Il profumo del cibo ha avuto l’effetto desiderato. Lentamente, i cuccioli, attratti dal richiamo del cibo, hanno iniziato ad avvicinarsi e, finalmente, sono stati catturati dalle soccorritrici. La sfida successiva è stata quella di riscaldarli in modo sicuro, poiché un cambiamento troppo brusco di temperatura avrebbe potuto essere fatale. Inizialmente, si pensava che i cuccioli avessero circa 6-8 mesi, ma dopo un’attenta valutazione, si è scoperto che erano molto più giovani: appena 12 settimane. Nonostante alcune lesioni da congelamento, le loro condizioni generali erano buone.
Un nuovo inizio: i primi passi verso la guarigione
Dopo il salvataggio, i cuccioli sono stati affidati a Meg Larson, che ha deciso di prendersi cura di loro personalmente. I primi giorni sono stati difficili, con i cuccioli ancora spaventati e timorosi, probabilmente a causa della loro vita da randagi. Tuttavia, con il tempo, hanno iniziato a mostrare segni di miglioramento. “Anche se ogni giorno sono ancora un po’ impauriti, stanno facendo progressi. Ora mangiano dalla mia mano e si lasciano accarezzare”, ha dichiarato Meg. Ha anche raccontato che, quando i cuccioli hanno finalmente accettato le carezze, è stata una grande emozione per lei. I cuccioli, chiamati Delta e Cleopatra, hanno mostrato personalità distinte: Cleo, più piccola ma determinata, e Delta, più grande e un po’ goffa. Attualmente, sono in affidamento e, dopo alcune settimane di cure, saranno pronti per essere adottati.
Questo salvataggio è la prova di come un gesto semplice, come condividere una foto sui social, possa portare a una svolta positiva. Le cure e l’amore di persone come Kendra e Meg stanno dando a questi cuccioli una nuova vita, mostrando il lato più umano e generoso della comunità.Allega