Rapimento in Svizzera: polizia recupera due cani sequestrati per un riscatto milionario

Due cani di razza Bolonka, rubati con una richiesta di riscatto da oltre un milione di euro, sono stati ritrovati in Polonia grazie a un’indagine internazionale che ha portato all’arresto di due uomini.

Il furto dei due cani a Schlieren

Un caso insolito di rapimento ha scosso la cittadina di Schlieren, nei pressi di Zurigo. La scorsa settimana, un uomo di 59 anni ha scoperto che i suoi due cani di razza Bolonka, una specie di origine russa molto apprezzata per il suo carattere affettuoso e il valore economico, erano stati rapiti dalla sua abitazione. Al suo rientro, l’uomo ha trovato un biglietto intimidatorio che richiedeva un riscatto di un milione di franchi svizzeri, poco più di un milione di euro. Nonostante la richiesta drastica, il proprietario ha scelto di non cedere al ricatto, ma di rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine.

Le indagini e gli arresti in Europa

Le autorità svizzere hanno dato avvio a un’indagine che ben presto è diventata internazionale. In collaborazione con la polizia europea, gli inquirenti sono riusciti a tracciare il percorso dei rapitori. Giovedì scorso, un uomo norvegese di 30 anni è stato arrestato all’aeroporto di Zurigo mentre cercava di fuggire dal paese. L’indagine ha continuato a svilupparsi, portando gli investigatori in Polonia, dove la polizia ha arrestato un secondo sospettato, un cittadino polacco di 38 anni. In seguito a un blitz, le forze dell’ordine hanno recuperato i due cani, che sono stati restituiti al loro legittimo proprietario.

L’importanza della cooperazione internazionale

Le forze dell’ordine hanno sottolineato l’importanza della cooperazione tra paesi nell’affrontare casi complessi come questo. Il rapido intervento delle polizie di Svizzera e Polonia ha garantito il ritorno sicuro dei cani, evitando che l’incidente si trasformasse in un caso di sequestro più ampio. Il furto di animali di razza, purtroppo, sta diventando sempre più un fenomeno preoccupante a livello internazionale, ma l’operazione ha dimostrato come la collaborazione tra stati possa portare a risultati efficaci.

Le indagini proseguiranno, in particolare per identificare eventuali complici del secondo sospettato e accertare se esista una rete più ampia coinvolta in questo tipo di crimine.Alle

Lorenzo Costantino

Recent Posts

Golden Retriever salva un’oca in acqua: il video di Violet emoziona il web

Durante una nuotata, la cagnolina Violet ha riportato a riva un cucciolo d’oca disorientato. Il…

23 ore ago

Cane fedele resta davanti casa due anni dopo la morte del padrone

Per due anni Snow ha vegliato davanti alla casa del suo padrone scomparso, fino al…

23 ore ago

Mars, il cucciolo liberato dalle catene dopo una vita di sofferenze

Legato e denutrito per anni, Mars è stato salvato grazie alla denuncia dei vicini: oggi…

23 ore ago

Cane malato e abbandonato davanti a un market: ora sorride di nuovo

Matt, uno Staffordshire terrier trovato in fin di vita a Valencia, è stato curato e…

23 ore ago

Cucciolo Coco bloccato in aeroporto: esplode la protesta sui social

Il cane Coco, arrivato dall’Europa con il pallamanista Franco Gavidia, è stato trattenuto a Buenos…

23 ore ago

Smarrita nel 2009, Alba torna dal suo padrone dopo tredici anni

Smarrì la cagnolina nel 2009, ma grazie al microchip Alessandro ha potuto riabbracciare Alba dopo…

24 ore ago