Zizanie, il cane che ha conosciuto tutta la durezza del mondo

In soli dodici mesi di vita, Zizanie, un cane dal destino turbolento, ha attraversato esperienze che la maggior parte degli animali non affronta mai in tutta una vita. Da cucciola randagia a essere adottata, per poi tornare al rifugio, Zizanie ha vissuto una serie di eventi che, nonostante le difficoltà, non hanno minato il suo spirito vivace e la sua voglia di speranza.

Un’infanzia difficile e un ritorno al rifugio

Nata a gennaio 2024, Zizanie ha avuto un inizio di vita segnato dalla solitudine e dalla difficoltà. Abbandonata quando era ancora una cucciola, è stata trovata in strada e portata al rifugio Spa La Vivaroise Annonay, in Ardèche, dove ha trascorso i primi mesi della sua vita in attesa di una famiglia che la accogliesse. Dopo un periodo di incertezze, sembra che la speranza sia finalmente arrivata: Zizanie è stata adottata, ma purtroppo la felicità durò ben poco. Poco tempo dopo, infatti, è stata riportata al rifugio, costretta a tornare nella triste realtà di un box.

“Non è colpa di Zizanie”, dichiarano i volontari che si prendono cura di lei, “è lei a subire le conseguenze di esperienze dolorose”. Nonostante il suo passato difficile, Zizanie ha mantenuto un atteggiamento positivo e allegro, che la distingue tra gli altri animali del rifugio.

Un carattere vivace e pronto ad amare

La piccola Zizanie non ha mai smesso di mostrarsi allegra e piena di energia. Secondo i volontari, la sua vivacità è ciò che la rende speciale. È descritta come “dinamica, sempre allegra e pronta a giocare”. Con gli altri cani, Zizanie si comporta in modo amichevole e, se ben inserita, potrebbe vivere serenamente con un altro cane. La sua natura energica richiede una persona disposta a dedicare tempo per lunghe passeggiate e giochi quotidiani, elementi essenziali per farla prosperare.

“Chi la conosce non può fare a meno di rimanere affascinato dalla sua voglia di vivere”, raccontano i volontari del rifugio. L’energia di Zizanie è contagiosa e rappresenta un aspetto che può essere determinante per chi vuole offrirle una vita serena e felice.

Un futuro di speranza per Zizanie

A un anno dalla sua nascita, Zizanie è pronta a dare tutto il suo amore. Dopo essere stata tradita dalla sfortuna, la cagnolina è ora in cerca di una famiglia stabile e amorevole che la possa finalmente accogliere. Gli operatori del rifugio lanciano un appello: “Zizanie è pronta a dare tutto il suo amore. Sei pronto a darle la sua chance?”.

Quella che per molti potrebbe sembrare una piccola palla di pelo con un passato triste, è in realtà una cagnolina piena di potenziale, che ha solo bisogno di qualcuno che creda in lei. Chi deciderà di adottarla avrà accanto un compagno fedele, pronto a donare affetto e a vivere una vita piena di gioia e avventure.

Zizanie è l’emblema di quanto possa essere difficile la vita per un cane che ha subito l’abbandono e il ritorno in rifugio.

Cerca

Avvia il ragionamento

Voice

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Yorkshire rifiutato due volte trova casa e diventa il simbolo del quartiere

Yorkshire rifiutato per il suo aspetto viene adottato da Laura e, nonostante i problemi di…

3 ore ago

Cucciolo legato e abbandonato, una donna lo trova e decide di adottarlo

Cucciolo abbandonato e legato viene trovato da Marta, che lo accoglie subito in casa e…

4 ore ago

Abbandonato nel cassonetto come rifiuto, oggi il cane ha trovato una famiglia

Cane abbandonato in un cassonetto salvato dai soccorritori, dopo settimane di paura e cure oggi…

5 ore ago

Blanca continua ad aspettare la padrona davanti alla libreria chiusa

Blanca aspetta ogni giorno davanti alla libreria dopo la morte di Eugenia Franco, simbolo di…

6 ore ago

Nessuno voleva Arthur e Rowan poi arriva Anna e porta via entrambi

Adozione di due cani anziani e inseparabili trasforma la vita di Anna dopo un grave…

7 ore ago

Trascinato con una moto e ridotto in fin di vita, Taco sopravvive e oggi vive in una casa che lo ha scelto

Legato a una moto e trascinato sull’asfalto, Taco viene salvato da alcuni passanti. Dopo le…

10 ore ago