Un gatto scomparso nel 2016 ritrovato dopo nove anni a Plonéour-Lanvern

Il gatto Loulig, dichiarato morto nel 2016, è stato ritrovato vivo dopo ben nove anni di assenza dalla sua casa a Plonéour-Lanvern, in Francia. La sua incredibile storia di ritorno ha sorpreso profondamente i suoi proprietari, che ormai avevano perso ogni speranza di vederlo di nuovo.

Il mistero della scomparsa

La storia di Loulig inizia nel 2016, quando il gatto scomparve improvvisamente dalla sua abitazione a Plonéour-Lanvern. Nonostante gli sforzi dei suoi proprietari per ritrovarlo, la ricerca non diede alcun risultato. Dopo anni senza tracce, la famiglia si rassegnò all’idea che il loro amato felino fosse morto e, nel frattempo, adottarono un altro gatto. Il destino, però, aveva in serbo per loro una sorpresa.

Nel corso degli anni, Loulig ha vissuto con diverse persone. Inizialmente adottato da un uomo, dopo la morte di quest’ultimo, il gatto passò al figlio del defunto, che morì a sua volta. Successivamente, fu affidato alla moglie del defunto, che, dovendo trasferirsi all’estero, lasciò il gatto alla madre. Fu in quel momento che Loulig scappò, dando inizio a un lungo periodo di vagabondaggio che lo avrebbe portato lontano da casa.

Il ritrovamento e il commovente ricongiungimento

La storia di Loulig subì una svolta decisiva quando una famiglia locale, preoccupata per il suo stato di salute e la sua situazione di pericolo, fece una segnalazione alla SPA. La volontaria Marie intervenne rapidamente e, notando che il gatto era tatuato, avviò un’indagine per risalire ai suoi legittimi proprietari. Attraverso diversi contatti con studi veterinari, Marie riuscì a rintracciare il numero di telefono di un familiare della vecchia proprietaria di Loulig, che aveva effettuato il tatuaggio. Con grande sorpresa, il gatto ritrovato si rivelò proprio essere Loulig, il felino dato per morto.

Il momento del ricongiungimento con la famiglia fu emozionante. Marie ha raccontato: “Quando ho contattato la proprietaria, non riusciva a crederci. Probabilmente Loulig non ha riconosciuto immediatamente le persone che erano venute a prenderlo, ma la famiglia ha riconosciuto lui. Non potevano credere ai loro occhi”.

Ora, Loulig è tornato nella sua casa, dove dovrà affrontare un periodo di adattamento. Gli esperti della SPA hanno fornito alla famiglia alcune indicazioni per facilitare il riadattamento del gatto alla sua vecchia casa, consapevoli che il processo potrebbe durare settimane o addirittura mesi.

Con questo straordinario ritrovamento, si chiude una storia che ha avuto un lieto fine inaspettato, facendo riaffiorare la speranza anche nei momenti più difficili.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Yorkshire rifiutato due volte trova casa e diventa il simbolo del quartiere

Yorkshire rifiutato per il suo aspetto viene adottato da Laura e, nonostante i problemi di…

6 ore ago

Cucciolo legato e abbandonato, una donna lo trova e decide di adottarlo

Cucciolo abbandonato e legato viene trovato da Marta, che lo accoglie subito in casa e…

7 ore ago

Abbandonato nel cassonetto come rifiuto, oggi il cane ha trovato una famiglia

Cane abbandonato in un cassonetto salvato dai soccorritori, dopo settimane di paura e cure oggi…

8 ore ago

Blanca continua ad aspettare la padrona davanti alla libreria chiusa

Blanca aspetta ogni giorno davanti alla libreria dopo la morte di Eugenia Franco, simbolo di…

9 ore ago

Nessuno voleva Arthur e Rowan poi arriva Anna e porta via entrambi

Adozione di due cani anziani e inseparabili trasforma la vita di Anna dopo un grave…

10 ore ago

Trascinato con una moto e ridotto in fin di vita, Taco sopravvive e oggi vive in una casa che lo ha scelto

Legato a una moto e trascinato sull’asfalto, Taco viene salvato da alcuni passanti. Dopo le…

13 ore ago