Un intervento eroico ha permesso di salvare sei cuccioli di cane Siberian Husky in pericolo, intrappolati in un tubo di scarico a Motta Filocastro, Calabria.
MOTTA FILOCASTRO (CALABRIA) – Sei cuccioli di cane sono stati salvati dai Vigili del Fuoco a Motta Filocastro, una piccola frazione nel comune di Limbadi, grazie a un intervento tempestivo e delicato. I cuccioli, di razza Siberian Husky, erano stati partoriti dalla loro madre, Stella, in un tubo di scarico con un diametro di soli 60 centimetri. Questo luogo angusto e pericoloso ha reso difficile l’accesso, ma non ha fermato i soccorritori, che si sono impegnati per ore per riportare i piccoli sani e salvi alla luce.
Una nascita insolita e un allarme tempestivo
Stella, una Husky dal pelo argentato, aveva scelto il tubo di scarico come rifugio per partorire, un ambiente oscuro e stretto che le impediva di prendersi cura adeguatamente dei suoi cuccioli. Il proprietario, accortosi della situazione, ha cercato invano di intervenire, ma il passaggio stretto ha reso impossibile raggiungere i piccoli. In preda alla disperazione, l’uomo ha deciso di chiamare il numero di emergenza 112, avviando l’operazione di soccorso.
Un salvataggio delicato e determinato
Immediatamente, una squadra di Vigili del Fuoco proveniente dal distaccamento di Ricadi si è recata sul posto. Una volta arrivati, i soccorritori hanno valutato la situazione e deciso che l’unico modo per salvare i cuccioli fosse entrare direttamente nel tubo. Un vigile del fuoco, equipaggiato con adeguate misure di sicurezza, si è fatto strada all’interno del condotto stretto e buio, percorrendo circa 15 metri per raggiungere i cuccioli. Dopo averli presi uno ad uno, li ha riportati all’esterno, dove sono stati riuniti alla madre, che li ha accolti con affetto.
Un lieto fine commovente
L’operazione si è conclusa con un grande sospiro di sollievo da parte del proprietario e un applauso spontaneo dei presenti. Stella ha potuto finalmente riabbracciare i suoi cuccioli, leccandoli e proteggendoli dal freddo. Nonostante le difficoltà, i piccoli cuccioli sono risultati in buone condizioni di salute e sono stati affidati alle cure del loro padrone. Un gesto di grande coraggio e professionalità da parte dei Vigili del Fuoco,
Per sette mesi ha aspettato dietro le sbarre, allungando la zampa a chiunque si avvicinasse.…
Abbandonato e chiuso in canile, Jingle non guardava più nessuno: passava le giornate voltato verso…
Durante un viaggio in solitaria, un uomo trova cinque cuccioli abbandonati nel fango. Li carica…
Costretta a scegliere tra l’uomo che ama e il cane che ha cresciuto, una donna…
Durante una tranquilla giornata di pesca, un uomo avvista una sagoma in acqua: era un…
La donna convinta di vivere con la sua Emma scopre dopo quattro mesi uno scambio…