Cane fuori controllo provoca un grave incidente di due motociclisti

Un uomo e una donna, entrambi professionisti appassionati di escursioni in moto, sono stati coinvolti in un drammatico incidente a Palermo, quando un cane di grossa taglia è sbucato improvvisamente sulla strada, causando una violenta caduta. Il proprietario dell’animale è stato condannato a risarcire 10.000 euro alle vittime e a pagare una multa di 1.000 euro.

L’incidente avvenuto a Palermo

Il 17 dicembre 2022, una coppia di motociclisti, G.B. e U.G., stava percorrendo via Luoghicelli, nella zona di Tommaso Natale, a Palermo, diretta verso un caseificio della zona. La loro tranquilla gita si è interrotta improvvisamente quando un cane pastore corso, di grandi dimensioni, è uscito da un cancello lasciato aperto e ha attraversato la strada. Il cane ha investito la moto a grande velocità, facendo sbalzare i due coniugi sull’asfalto. L’animale è rimasto intrappolato tra le ruote del mezzo, mentre i motociclisti sono rimasti feriti gravemente.

Le conseguenze per i motociclisti

I due motociclisti hanno riportato lesioni gravi. G.B. ha subito un trauma alla spalla destra, che ha reso necessarie lunghe cure e diverse sedute di fisioterapia. La situazione di U.G., invece, è stata ancor più grave: trasportato d’urgenza all’ospedale Villa Sofia, ha subito fratture multiple alle costole, un’insufficienza respiratoria e un’ostruzione al bronco principale destro. La moto è rimasta danneggiata in modo irreparabile. Oltre alle ferite fisiche, G.B. ha riportato un danno psicologico, tanto che, come dichiarato dall’avvocato che li ha assistiti, “non è più riuscita a salire su una moto dopo l’incidente, rinunciando a una delle sue più grandi passioni”.

La sentenza del giudice

Dopo aver ricostruito i fatti, la Procura di Palermo ha condotto un’inchiesta che ha portato alla condanna del proprietario del cane, G.R.B., per omessa custodia e lesioni colpose. La sentenza stabilisce una multa di 1.000 euro e il risarcimento immediato di 10.000 euro alle vittime, oltre al pagamento delle spese legali.

LAPOMARDA

Recent Posts

Mamma cane sposta i cuccioli in un rifugio sicuro: la scena è dolcissima

Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…

14 ore ago

L’ombra tra le lapidi era un cane: la commovente storia di Kamper

Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…

14 ore ago

Gatto scomparso per quasi un anno torna a casa: l’abbraccio con la sua padrona commuove il web

Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…

14 ore ago

Tre cagnolini abbandonati dopo la morte del padrone: salvati dopo 18 mesi in strada

Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…

14 ore ago

Albie adottata dopo 5 anni in canile: la nuova vita della cagnolina salvata

Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…

14 ore ago

Cane veglia il padrone morto per due giorni: Marley salvato dalla polizia

Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…

14 ore ago