Coniglio ferita e incinta abbandonata, ora è al sicuro

Un coniglio femmina di taglia grande è stato trovato in un condominio a Volpiano, nei pressi di Torino, con una grave ferita e probabile gravidanza. Attualmente è in cura presso un centro specializzato.

Il ritrovamento del coniglio a Volpiano

Il 26 marzo 2025, un coniglio femmina di taglia grande è stato rinvenuto in un condominio a Volpiano, vicino a Torino. L’animale, visibilmente ferito, presentava una grave lesione purulenta sul dorso. Oltre alla ferita, c’era il sospetto che fosse incinta, sebbene non fosse stato possibile confermare la gravidanza con un esame ecografico, dato che l’animale era troppo spaventato per sopportarlo. A segnalare l’accaduto sono stati i volontari del C.A.N.C. (Centro Animali Non Convenzionali), che hanno pubblicato un post su Facebook, attirando l’attenzione sulla situazione.

La persona che ha trovato l’animale ha confermato l’abbandono, dichiarando: “L’ho portata io stanotte… Altro che smarrita… Volutamente lasciata nella rampa di scale di uso comune e frequente affinché qualcuno la prendesse.” L’individuo ha aggiunto di aver cercato di maneggiare delicatamente il coniglio prima di portarlo al centro di recupero.

Abbandono e le sue conseguenze sugli animali

Il caso di Volpiano non è un episodio isolato. Purtroppo, il fenomeno dell’abbandono di animali non riguarda solo cani e gatti, ma anche altre specie domestiche che vengono lasciate senza alcun riguardo. Tartarughe, conigli, criceti, uccelli e altre creature, spesso non hanno le competenze necessarie per sopravvivere in natura o per affrontare l’ambiente urbano. Questo tipo di abbandono è un problema crescente, che coinvolge molte realtà in tutta Italia, dove i centri di recupero animali devono fare i conti con un numero sempre maggiore di animali in difficoltà.

Il coniglio di Volpiano, fortunatamente, ora è al sicuro nel C.A.N.C., dove verrà sottoposto agli esami medici necessari per accertare le sue condizioni. I volontari e i veterinari del centro si stanno occupando di lui, sperando che possa riprendersi completamente.

Il ruolo dei centri di recupero animali

I centri come il C.A.N.C. svolgono un ruolo fondamentale nella protezione e nella cura degli animali abbandonati. Oltre ad offrire assistenza sanitaria, questi centri lavorano anche per sensibilizzare il pubblico sul tema dell’abbandono degli animali e promuovere adozioni responsabili. Purtroppo, non tutti gli animali che vengono recuperati hanno la stessa fortuna. Molti sono trovati troppo tardi, in condizioni gravi, e non tutti riescono a sopravvivere. Tuttavia, ogni salvataggio rappresenta una vittoria per chi lotta quotidianamente per il benessere degli animali.

claudia de napoli

Recent Posts

“Rodolfo è i miei occhi”: il bimbo cieco ritrova il suo cane dopo che era stato rapito

A Berazategui, un Golden retriever sottratto a un bambino cieco ha tenuto col fiato sospeso…

8 ore ago

Nessuno la voleva, ora Carmen Belle porta gioia ogni giorno

Consegnata in rifugio senza spiegazioni, Carmen Belle ha conosciuto paura e solitudine. Oggi, a 10…

8 ore ago

Adottata a 5 mesi, Lucky riportata indietro perché “esuberante”

Adottata a cinque mesi e rientrata subito in canile perché troppo vivace, Lucky cerca ora…

8 ore ago

Rifiutato all’imbarco, cane lasciato in taxi dalla sua padrona per partire in vacanza

Pako, un American Bully, lasciato dalla padrona in aeroporto e spedito in taxi a un…

8 ore ago

Mason, il cane abbandonato nel furgone, spaventato tra i vetri che oggi conosce l’amore

Ritrovato terrorizzato tra vetri e detriti, Mason ha imparato a fidarsi grazie alle cure del…

9 ore ago

Il gatto sordo che diventa papà adottivo: la favola di Romeo

Romeo non ha mai sentito un miagolio. Eppure ha riconosciuto il bisogno d’aiuto di una…

9 ore ago