Cani abbandonati per oltre una settimana su una barca, senza cibo e senza acqua

Due cani intrappolati su un’imbarcazione per oltre una settimana nel nord del Cile sono stati messi in salvo da volontari e dalla Marina.

Giorni senza cibo né acqua: la segnalazione cambia tutto

Un salvataggio che ha commosso il Cile. Due giovani cani sono stati trovati confinati su una barca nel porto di Iquique, nel nord del Paese, dove hanno vissuto per oltre una settimana senza poter scendere a terra, senza cibo, né acqua, né possibilità di chiedere aiuto. È solo grazie a una segnalazione giunta alla Capitaneria di porto di Iquique che si è potuta attivare la macchina dei soccorsi.

A intervenire, in coordinamento con la Marina cilena, è stata l’associazione animalista Patitas del Desierto, i cui volontari hanno raccontato la forte emozione provata durante l’operazione. “Ho detto loro che sarei andato a prenderli al porto. Avrei spostato persino le montagne per salvarli. L’ho fatto con determinazione, senza paura di insuccesso, e loro erano lì, aspettando felici di poter solo scendere da quella barca”, si legge nel racconto pubblicato dall’associazione.

Il salvataggio e il trasferimento al rifugio

I due cani sono stati avvistati mentre si muovevano debolmente sulla barca, visibilmente malnutriti e in stato di disidratazione. Quando i volontari si sono avvicinati, hanno trovato due animali provati ma ancora in grado di reagire. Dopo un rapido avvicinamento con una seconda piccola imbarcazione, i volontari di Patitas del Desierto li hanno presi a bordo e trasferiti nel rifugio dell’associazione.

Una volta al sicuro, i due animali sono stati sottoposti a visita veterinaria. Le loro condizioni, seppur critiche, sono apparse recuperabili. Sono iniziate così le cure per garantire loro una piena ripresa fisica e psicologica. Il rifugio ha condiviso sui social le prime immagini dei cani al sicuro, suscitando grande commozione e partecipazione da parte degli utenti.

Resta il mistero su chi li abbia abbandonati

Nonostante il lieto fine, la vicenda lascia aperti numerosi interrogativi. Non è ancora chiaro come i due animali siano finiti su quella barca né chi li abbia lasciati in quello stato. Al momento, le autorità cilene hanno avviato un’indagine per individuare eventuali responsabili. Sarebbe già stato identificato un soggetto grazie a una denuncia presentata dopo il ritrovamento.

Il caso ha riportato al centro del dibattito pubblico il tema dell’abbandono degli animali e la necessità di rafforzare i controlli nei porti e nelle aree marittime. Nel frattempo, per i due cani, è cominciata una nuova vita, con l’affetto e le cure che per giorni sembravano solo un miraggio.

claudia de napoli

Recent Posts

“Pensavo di averti persa”, il ritorno insieme dopo la separazione forzata

Nella regione Lazio, un uomo senza fissa dimora ritrova la sua cagnolina dopo una separazione…

13 minuti ago

Nella foresta innevata la lince canadese domina il silenzio del grande Nord

Nella regione del grande Nord, la lince canadese si muove sulla neve con adattamenti straordinari,…

1 ora ago

Notte in clinica, Barnaby smette di tremare grazie alla presenza di Jessica

Barnaby, cane traumatizzato in una clinica della regione Lombardia, trova calma durante la notte grazie…

2 ore ago

Gigio, il topo anziano che vive tra cani e gatti da tre anni

Gigio, un topo anziano della regione Toscana, vive da tre anni tra cani e gatti,…

3 ore ago

Cane resta ore nella neve per proteggere un cucciolo dal gelo

Un cane resta immobile per ore nella neve della regione Manitoba, proteggendo un cucciolo dal…

4 ore ago

Il gattino arancione che ha imparato di nuovo a fidarsi delle persone

Un gattino arancione, segnato da un passato difficile, trova finalmente serenità e fiducia in una…

5 ore ago