Dalla strada alla divisa: la rinascita di Badger, il cucciolo abbandonato diventato cane poliziotto

Trovato in gravi condizioni nel 2019, oggi Badger lavora con la polizia del Sussex per combattere il crimine nel Regno Unito.

Un salvataggio difficile

Nel 2019, quattro cuccioli di cocker spaniel furono trovati abbandonati in un giardino nel Surrey, in Inghilterra. Erano malnutriti, affetti da scabbia e con gravi infezioni agli occhi e alle orecchie. Tra loro c’era anche Badger, all’epoca conosciuto come “Dustin”, uno dei nomi ispirati alla serie Stranger Things scelti dai soccorritori.

I cuccioli furono subito presi in carico dal Millbrook Animal Centre, struttura gestita dalla RSPCA, che si occupò delle cure intensive e del lento recupero.

Troppo vivace per una vita normale

Dopo settimane di cure e attenzioni, tutti e quattro trovarono una casa. Ma il destino di Badger non era quello di una vita casalinga. Era troppo energico, sempre in movimento, con un bisogno costante di stimoli e attività.

Era troppo per i suoi adottanti – ha spiegato Jo Douglas del rifugio – quindi è tornato da noi. Lo tenevamo impegnato con giochi olfattivi e lo facevamo allenare a trovare palline da tennis. Era eccezionale nel seguire il suo naso, così abbiamo pensato: perché non provare con la polizia?”.

Dalla cuccia alla caserma

L’intuizione si è rivelata vincente. Badger è stato accettato dalla polizia del Sussex, dove ha seguito un percorso di addestramento specifico. Dopo sei mesi, è diventato a tutti gli effetti un cane poliziotto operativo, impiegato nelle unità cinofile per la ricerca di sostanze illegali, oggetti nascosti e tracce utili alle indagini.

Steph Barrett, agente della Sussex Police e sua attuale conduttrice, ha raccontato che Badger, nonostante le cicatrici emotive del passato, ha ritrovato fiducia negli esseri umani grazie a un lavoro costante e all’affetto ricevuto.

“È straordinario vedere come un cane abbandonato e malato sia riuscito a trasformarsi in una risorsa fondamentale per la comunità.”

Una vita nuova, un ruolo speciale

Oggi Badger è parte integrante del team, un collega prezioso che ha trasformato la sofferenza iniziale in un nuovo inizio. La sua storia è l’ennesima dimostrazione di quanto resilienza e amore possano ribaltare qualsiasi destino, anche per chi era stato scartato e dimenticato.

Con la sua determinazione, il suo fiuto e il suo cuore, Badger non solo protegge i cittadini, ma ricorda ogni giorno che nessun passato difficile è una condanna per il futuro.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Salvato e accolto, il cavallo che ha imparato di nuovo a fidarsi

Un cavallo salvato in Toscana dopo anni di abbandono viene recuperato, curato e accolto in…

9 ore ago

Un gatto ferito attraversa l’inverno e trova casa solo per dire addio

Un gatto ferito in Sicilia sopravvive mesi da solo, viene accolto da una famiglia e…

10 ore ago

Abbandonato senza spiegazioni, il cane torna e mette i padroni di fronte alle loro scelte

Un cane abbandonato in Puglia viene lasciato lontano da casa, affronta giorni difficili e riesce…

11 ore ago

Rio e Maya, i pappagalli che non si separano mai

Due pappagalli condividono gesti, suoni e tempi quotidiani; osservati in Umbria, costruiscono un legame stabile…

13 ore ago

Uccellino ferito in acqua sta per affogare, il cane interviene senza esitazione, si tuffa e lo porta a riva

Un uccellino ferito sta per affogare, un cane se ne accorge, si tuffa senza esitazione…

14 ore ago

Due gattini inseparabili che si aspettano ogni giorno

Due gattini inseparabili condividono pasti, passeggiate e attese quotidiane; la loro relazione osservata in Lombardia…

15 ore ago