Un video virale ha trasformato la vita di Choco e dei suoi cani Shaggy e Nena. Ora vivono sotto un tetto e sognano di aiutare altri animali in difficoltà.
BUCARAMANGA (Colombia) – All’inizio del 2022, una scena commovente ripresa per strada ha fatto il giro del mondo: un giovane senzatetto, José Luis Matos, conosciuto da tutti come “Choco”, sedeva su una panchina insieme ai suoi cani Shaggy e Nena, per celebrare il compleanno di uno di loro. Una torta recuperata all’ultimo momento, due candeline e tanto amore. Nulla di più, ma bastava per rendere quel momento indimenticabile.
Il video, postato sui social da Yissel Rodríguez, ha catturato milioni di cuori. L’immagine di Choco che divide un dolce con i suoi cani, in lacrime mentre canta loro “Buon compleanno”, è diventata simbolo di affetto incondizionato, resilienza e speranza.
«Il mio cane stava festeggiando il suo compleanno e volevo regalargli del pollo, ma non potevo permettermelo», ha raccontato Choco. «Poi una signora che stava per buttare via una torta me l’ha donata. Sono corso a prendere le candeline e abbiamo festeggiato».
Quelle immagini hanno scatenato un’ondata di solidarietà: in tanti si sono attivati per offrire a Choco una casa, vestiti e cibo, non solo per lui ma anche per Shaggy e Nena, i suoi inseparabili amici pelosi.
Oggi, grazie alla generosità delle persone e all’enorme risonanza mediatica, Choco non vive più per strada. Ha trovato una sistemazione dignitosa, riceve donazioni e racconta la sua nuova vita su Instagram, dove ha superato i 167mila follower.
«Grazie alla persona che mi ha registrato, perché mi ha cambiato la vita», ha dichiarato commosso. «Spero un giorno di creare una fondazione per aiutare gli animali in difficoltà in tutto il mondo».
In un mondo spesso cinico e distratto, la storia di Choco, Shaggy e Nena è un inno alla tenerezza e all’amore vero, quello che non si misura in soldi ma in presenza, sacrificio e fedeltà.
Quel semplice compleanno celebrato su un marciapiede ha dimostrato che anche nel buio più fitto, una piccola luce può cambiare tutto. E che spesso, chi ha meno da dare, è chi dona di più.
Per 15 minuti ha atteso sconsolato il ritorno del suo umano preferito: Roscoe, il Pit…
Una donna in lutto per la sua cagnolina chiama un cane randagio “Molly”: la sua…
Salvato in condizioni critiche, Eden è rinato grazie alle cure ricevute. Da fragile sopravvissuto a…
Dagli occhi di Shola, cane da salvataggio colpito da cecità, nasce un test che aiuterà…
Una cucciola smarrita, una zampa rotta, giorni di paura. Grazie ai volontari e a un…
Intrappolato in una scuola abbandonata, senza acqua né cibo, il cane Ollie è stato salvato…