A Mungeli, in India, una neonata è sopravvissuta grazie all’istinto protettivo di una mamma cane che l’ha accolta tra i suoi cuccioli, tenendola al caldo per tutta la notte.
MUNGELI (India) – In una vicenda che ha commosso il Paese e il mondo intero, una neonata abbandonata in un villaggio rurale dello stato indiano di Chhattisgarh è stata salvata da una mamma cane, che l’ha accolta nella sua cucciolata offrendole protezione e calore.
La piccola, lasciata tra la paglia senza vestiti e con il cordone ombelicale ancora attaccato, è stata trovata il mattino seguente da alcuni abitanti del villaggio, allertati dai pianti. La scena che si sono trovati davanti era al tempo stesso drammatica e toccante: la neonata giaceva tra i cuccioli, perfettamente illesa, avvolta dalla mamma cane in un abbraccio istintivo e salvifico.
A raccontare i dettagli è stata l’organizzazione no profit Jeev Aashraya, impegnata nella tutela degli animali. «I cani sono milioni di volte migliori degli umani. Capiscono la differenza tra innocenza e crudeltà», hanno scritto in un post, denunciando implicitamente l’orrore dell’abbandono.
Secondo quanto riportato, la bambina è rimasta tutta la notte all’aperto, ma il calore corporeo della cagnolina e dei suoi piccoli l’ha tenuta in vita. «Quando è stata trovata, non aveva nemmeno un graffio», conferma un portavoce dell’organizzazione.
Dopo la scoperta, i residenti hanno chiamato immediatamente i soccorsi. La neonata, battezzata Akanksha, è stata trasferita d’urgenza in ospedale, dove i medici hanno accertato che era in buone condizioni di salute, nonostante le circostanze estreme. Ora si trova sotto la protezione del Child Line Project, in attesa che le autorità, che hanno aperto un’indagine, facciano luce su chi l’abbia abbandonata.
In un Paese dove gli abbandoni neonatali sono ancora una triste realtà, il gesto istintivo e protettivo di una madre diversa da quella biologica è diventato simbolo di speranza e umanità. La mamma cane, rimasta sempre accanto alla piccola, è stata celebrata sui social come un’eroina silenziosa, capace di donare amore dove altri hanno voltato le spalle.
In questa vicenda, a salvare la vita di una neonata è stato un cuore che batte in un petto peloso, dimostrando ancora una volta che la compassione e la maternità non hanno specie.
Due cani rimasti bloccati sui binari ferroviari per due giorni, uniti da affetto e istinto,…
Il viaggio di un cane adottato dal rifugio, sospeso tra paura e speranza, mentre lascia…
Una cagnolina recuperata da una stalla, dove aveva trascorso anni condividendo lo spazio solo con…
Un cucciolo mai reclamato, costretto a crescere senza una famiglia, affrontando freddo, caldo e solitudine…
Un pitbull adottato, segnato dalla paura degli uomini, che dopo giorni di rispetto e silenzio…
Annie, cane anziano abbandonato nel bosco dopo dieci anni di vita domestica, salvato dall’incontro inatteso…