I Cani e il loro mondo

Un Golden Retriever trova una pallina su un albero: mesi dopo spera ancora in un nuovo “miracolo”

Il giovane cane Zebby ha scoperto una pallina da tennis tra i rami di un albero: da allora non smette di controllare, ma resta sempre deluso.


Un incontro inaspettato con una pallina

A Hermosa Beach, in California, un cucciolo di Golden Retriever ha vissuto un episodio singolare che continua a condizionare le sue passeggiate quotidiane. Si chiama Zebby, ha 13 mesi e vive con la sua proprietaria, Sophie Fogelson, 28 anni. Durante una camminata nel parco lo scorso gennaio, Zebby ha individuato una pallina da tennis tra i rami di un albero. Un evento ordinario per gli esseri umani, ma che per il cane ha avuto un impatto notevole.

“Pensavo stesse guardando uno scoiattolo”, ha raccontato Fogelson, “ma lui non ha mai mostrato interesse per gli scoiattoli. È sempre stato un tipo tranquillo”. Invece, in cima all’albero, spiccava una pallina da tennis. Da quel momento, Zebby ha sviluppato una vera e propria fissazione per quell’albero, che ora considera una potenziale fonte di “tesori”.


Il rituale quotidiano e l’attesa della sorpresa

Ogni volta che torna nel parco, Zebby si dirige verso lo stesso punto, scrutando tra i rami in cerca di una nuova pallina. Il comportamento del cane è stato documentato anche su TikTok, dove il profilo @zebbythegolden ha pubblicato un video in cui si vede l’animale guardare l’albero con insistenza, piagnucolare e rivolgere a Sophie uno sguardo speranzoso. “Mi dispiace Zebby, oggi non c’è nessuna palla”, si sente dire nel filmato.

I commenti al video dimostrano empatia per l’accaduto: “La colpa è al 100% dell’albero”, scrive un utente, mentre un altro racconta: “Io continuo a controllare il cespuglio dove trovai 20 dollari 20 anni fa, non lo biasimo”.

Secondo gli esperti, il fascino delle palline nei cani non è casuale: il gioco risponde al loro istinto predatorio, li mantiene attivi e produce dopamina, generando una sensazione di benessere.

Anche se oggi Sophie cerca di convincere Zebby che sull’albero non c’è nulla, il cane sembra più incline a fidarsi di lei che del suo fidanzato, Anson. “A volte lo solleviamo per fargli vedere che non c’è nulla”, ha spiegato. Tuttavia, occasionalmente la pallina torna a comparire tra i rami. “Penso che qualcuno la lasci lì per il proprio cane. Quando la prendiamo, ne lasciamo sempre una nostra al suo posto, perché Zebby ama più i tesori trovati che le palline di casa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *