Messico, cucciolo abbandonato su una panchina con un biglietto: “Salvatelo, lo facevano soffrire”
Accanto a lui un messaggio straziante. Ora si cerca una famiglia che lo ami davvero
Un cucciolo lasciato su una panchina pubblica a Città del Messico e accanto a lui un foglietto scritto a mano che ha commosso i social. È bastata una frase, colma di dolore e impotenza, a rendere virale la foto diffusa dall’account Twitter @mascotasdifunde, che ha chiesto l’intervento urgente delle associazioni animaliste locali.
Il messaggio
Il biglietto, lasciato da chi lo ha abbandonato, racconta una realtà difficile:
“Lasciare qui il mio cucciolo mi fa molto male, ma i miei parenti abusavano di lui. Mi faceva troppo male vederlo soffrire. Vi chiedo, adottatelo se potete. Altrimenti, lasciate il biglietto al suo posto per chi verrà dopo”.
Non si conosce l’identità dell’autore del messaggio, ma il contenuto parla di un gesto disperato fatto con l’unica speranza di dare al cucciolo una seconda possibilità.
La mobilitazione
L’immagine è rimbalzata rapidamente sui social. In tanti si sono detti pronti ad adottare il cane e diversi volontari si sono attivati per localizzarlo. Non è chiaro dove si trovi ora l’animale, ma l’attenzione mediatica potrebbe aver già attirato l’aiuto di qualche rifugio locale.
Un simbolo di tante storie invisibili
Quella di questo cucciolo è solo una delle tante storie di abbandono che accadono ogni giorno. Ma l’onestà struggente di quel biglietto ha colpito tutti. E ci ricorda che dietro ogni cane lasciato solo, spesso, c’è una catena di dolore, soprusi e, talvolta, scelte disperate.