Trovare un cucciolo abbandonato può emozionare ma anche spaventare: ecco come agire correttamente, a chi rivolgersi e come adottarlo legalmente.
Imbattersi in un cucciolo solo e apparentemente abbandonato è una situazione delicata. Il primo istinto può essere quello di prenderlo subito con sé, ma è fondamentale procedere con ordine. Il primo passo è osservare attentamente: il cucciolo è in un luogo pericoloso? È ferito? Ci sono tracce di qualcuno nei paraggi?
Una volta verificata la situazione, è importante contattare le autorità. Il numero da chiamare è il 112, oppure è possibile rivolgersi alla Polizia Locale o alle Guardie zoofile, volontari formati nella tutela degli animali. Questi soggetti attiveranno il servizio veterinario dell’Asl, che verificherà le condizioni dell’animale e ne disporrà l’eventuale trasferimento in una struttura sanitaria.
Una volta preso in carico, il cucciolo viene trasportato in un canile sanitario, dove riceve le prime cure. I veterinari accertano la presenza di un microchip per tentare di rintracciare il proprietario. Se il cucciolo non è identificabile e nessuno lo reclama entro i tempi previsti, si apre il percorso di adozione.
Nel canile, l’animale resta in osservazione per alcuni giorni, ricevendo le cure necessarie come vaccinazioni, sverminazioni o altri trattamenti. Alla fine di questo periodo, se il cucciolo è rimasto senza richieste di ricongiungimento, viene trasferito in un canile rifugio
Yorkshire rifiutato per il suo aspetto viene adottato da Laura e, nonostante i problemi di…
Cucciolo abbandonato e legato viene trovato da Marta, che lo accoglie subito in casa e…
Cane abbandonato in un cassonetto salvato dai soccorritori, dopo settimane di paura e cure oggi…
Blanca aspetta ogni giorno davanti alla libreria dopo la morte di Eugenia Franco, simbolo di…
Adozione di due cani anziani e inseparabili trasforma la vita di Anna dopo un grave…
Legato a una moto e trascinato sull’asfalto, Taco viene salvato da alcuni passanti. Dopo le…