Abbandonato perché “troppo affettuoso”: il gatto Ravi conquista tutti e commuove il web
Il micetto di otto anni è stato lasciato in un rifugio perché amava troppo il contatto umano. Ora centinaia di famiglie vogliono adottarlo.
Un gatto troppo dolce per essere accettato
Si chiama Ravi, ha otto anni e un solo “difetto”: è troppo affettuoso. Un comportamento che per la maggior parte degli amanti degli animali rappresenterebbe un dono prezioso, per i suoi ex proprietari è diventato invece un motivo per abbandonarlo. Dopo aver trascorso anni in una casa, Ravi si è ritrovato improvvisamente chiuso in una gabbia, ospite del rifugio per animali Little Guild, in Connecticut.
A raccontare la sua storia è stata una volontaria del rifugio, che ha condiviso su TikTok (@littleguild) un video del gatto nero che cerca affetto in modo tenero e commovente. Il post ha fatto rapidamente il giro del web, generando migliaia di visualizzazioni e centinaia di commenti increduli.
L’effetto virale: pioggia di richieste di adozione
Le immagini mostrano Ravi mentre si rannicchia tra le braccia, si struscia dolcemente e cerca continuamente il contatto umano. Un comportamento che ha fatto emergere il suo vero carattere: dolce, bisognoso d’amore e di presenza, come spesso accade per i gatti cresciuti in ambienti familiari.
Il video ha commosso così tanto il pubblico che in pochi giorni il rifugio ha ricevuto oltre 100 candidature di adozione. «Questo adorabile micio cerca solo qualcuno che lo ami per ciò che è», scrivono i volontari nella didascalia. “Ravi è stato abbandonato perché ritenuto troppo affettuoso. Merita una famiglia che sappia apprezzare il suo cuore grande”.
Una storia che fa riflettere sul senso dell’adozione
La vicenda di Ravi ha riacceso la discussione sulla responsabilità dell’adozione. Nei commenti al video, molti utenti si sono detti sconvolti dal motivo dell’abbandono: «C’è davvero qualcuno che non sopporta un gatto affettuoso?», scrive un utente. E un altro: «La maggior parte delle persone darebbe tutto per avere un gatto così amorevole».
Nei rifugi di tutto il mondo, migliaia di animali aspettano ogni giorno una seconda possibilità. Ravi, oggi, rappresenta tutti quei quattro zampe che non vogliono altro che un po’ di affetto, e dimostra quanto amore possa nascere da un cuore ferito.