Rapisce un Amstaff per usarlo nei crimini, ma il cane lo tradisce: arrestato 25enne
Un giovane ha rapito un cane per farne il suo “complice”, ma l’animale ha avuto tutt’altro comportamento: grazie a lui il piano è fallito.
Il furto del cane e l’idea folle del “partner in crime”
Aveva scelto un American Staffordshire Terrier, noto per la sua forza e vivacità, pensando fosse il “complice perfetto” per compiere una serie di reati. Ma il piano di un 25enne, arrestato nei giorni scorsi in Italia, ha avuto un risvolto del tutto inatteso. L’uomo aveva rapito il cane, sottraendolo alla sua famiglia, convinto di poterne fare un vero “partner in crime”.
Il giovane, secondo quanto ricostruito, avrebbe utilizzato il cane per intimorire le sue vittime durante piccoli furti e scorribande. Ma il comportamento dell’Amstaff, tutt’altro che aggressivo, ha stupito lo stesso rapitore.
Il tradimento (inaspettato) dell’Amstaff
Contrariamente alle aspettative del 25enne, il cane ha mostrato un’indole docile e affettuosa, rifiutandosi di assecondare i comportamenti del suo sequestratore. Anzi, in alcuni casi avrebbe cercato contatto con altre persone, suscitando sospetti e attirando l’attenzione. Proprio questo atteggiamento – definito da testimoni come “insolitamente socievole” – ha messo in crisi il piano del malvivente.
Il caso è venuto alla luce grazie a una segnalazione sui social: la famiglia del cane aveva lanciato un appello per ritrovarlo, condividendo foto e informazioni sui gruppi locali. È stata proprio una cittadina a riconoscere l’Amstaff in compagnia dell’uomo, insospettita dalla loro interazione.
L’arresto e il ritorno a casa del cane
L’intervento delle forze dell’ordine è stato immediato. Il 25enne è stato fermato e poi arrestato, mentre il cane è stato riconsegnato alla sua famiglia, in buone condizioni. Nessuna violenza su di lui, ma tanti giorni di spaesamento che non hanno, però, intaccato la sua fiducia negli esseri umani.
Il ritorno a casa è stato documentato con grande emozione, e sui social la vicenda è diventata presto virale. Una storia che ribalta ogni pregiudizio e che ricorda come, anche nei momenti più assurdi, i nostri amici a quattro zampe sappiano scegliere da che parte stare.