Porta in spalla per sei ore un cane ferito caduto da un dirupo: il gesto eroico di Tia commuove il mondo
Boomer, cucciolo gravemente ferito in montagna, è stato salvato da Tia Maree Vargas: lo ha trasportato sulle spalle per chilometri tra boschi e rocce. Ora vivono insieme.
Il salvataggio nei monti: Boomer solo e ferito, Tia lo riporta a casa
Una passeggiata in montagna si è trasformata in un gesto di puro eroismo. Protagonista, Tia Maree Vargas, una donna americana che nel 2018 si è imbattuta per caso in un cane ferito, rimasto bloccato in un dirupo nei monti di Table Rock, negli Stati Uniti. Il cane, un simil Cocker Spaniel Inglese, era caduto rovinosamente, riportando una frattura a una zampa e numerose ferite dopo un volo di oltre 200 metri.
Stava per morire, solo e spaventato, fino all’arrivo di Tia, che stava percorrendo un sentiero poco battuto insieme al padre. Attirata da un lamento, si è avvicinata al burrone e ha trovato il cucciolo con lo sguardo terrorizzato. «Se fosse stato il mio cane o mio figlio, avrei voluto che qualcuno lo salvasse. Non potevo lasciarlo lì», ha raccontato poi a ABC News.
Una marcia estenuante con 25 kg sulle spalle
Resasi conto che l’animale non poteva muoversi, Tia ha deciso di caricarlo sulle spalle e di percorrere l’intero sentiero a ritroso, nonostante la stanchezza. Sette miglia (oltre undici chilometri) tra boschi, rocce e dislivelli, con Boomer, che pesava più di 25 chili, aggrappato al suo collo. Una marcia durata oltre sei ore, in cui la donna non si è mai fermata, guidata solo dalla forza della determinazione e dalla compassione.
«Ho detto tante preghiere lungo il percorso, e Dio mi ha dato la forza per portarlo fino in fondo», ha scritto più tardi su Facebook, raccontando la vicenda in una serie di post che hanno commosso migliaia di utenti nel mondo.
La svolta: adozione e una nuova vita insieme
Una volta raggiunta la valle, Boomer è stato portato in una clinica veterinaria. Qui, grazie al numero sulla targhetta, è stato rintracciato il proprietario, che però non era in grado di sostenere le spese veterinarie. A quel punto Tia ha deciso di adottarlo, dando al cane una nuova casa e una seconda possibilità.
«Indovina chi può andare a prendere questo ragazzo oggi? Io! Sono così emozionata che non riesco a dormire», ha scritto. Boomer è guarito completamente e oggi vive con Tia, circondato da affetto. La sua storia è diventata simbolo di coraggio, amore e rispetto per la vita.