Due anni dopo, mamma gatta ritrova la sua cucciola: il loro incontro commuove il web

Prince e Nina si riabbracciano dopo tanto tempo: il video dell’incontro tra mamma e figlia felina emoziona milioni di persone su TikTok.

Una sorpresa a quattro zampe

Sono passati due anni dall’ultima volta che Prince, una dolce gatta dal manto arancione, ha visto la sua cucciola Nina. Da allora, le loro vite si sono separate: Prince è rimasta a Capão da Canoa, in Brasile, con il suo umano Renan Requelme Ribeiro, mentre Nina è stata adottata da una nuova famiglia. Ma il destino ha deciso di offrire loro una seconda occasione.

Renan, rimasto in contatto con l’adottante di Nina, ha deciso di organizzare un incontro a sorpresa. Il momento è stato filmato e condiviso su TikTok (@renanrequelme), dove il video ha subito conquistato il cuore di milioni di utenti.

L’incontro che ha il sapore del riconoscimento

Nel filmato, si vede Prince varcare la soglia dell’appartamento e trovarsi davanti la sua cucciola. La gatta si ferma, la guarda, la annusa. È visibilmente sorpresa, ma non diffidente. I suoi gesti sono delicati, curiosi, quasi affettuosi, come se un filo invisibile, rimasto intatto nel tempo, la guidasse verso un ricordo lontano ma ancora vivo.

Non possiamo sapere con certezza se Prince abbia davvero riconosciuto Nina. Ma chi vive con un gatto sa quanto siano sensibili a segnali, odori, e abitudini. E in quell’incontro silenzioso, fatto di sguardi e movimenti lenti, in tanti hanno visto qualcosa di più: un legame mai spezzato.

Un amore che il tempo non cancella

Due anni fa, Prince aveva dato alla luce nove cuccioli. Tutti sono stati adottati, ma la memoria – quella fatta di odori, sensazioni, affetti – non sempre si cancella. Gli etologi riconoscono che i gatti sono capaci di leggere i ritmi del tempo attraverso il loro orologio interno, il cosiddetto ritmo circadiano. E proprio questo senso sottile del tempo potrebbe spiegare perché, in alcuni casi, i legami affettivi sembrano resistere oltre ogni previsione.

Il video del ricongiungimento tra mamma e figlia felina ha emozionato il web. In tanti hanno commentato con commozione, altri hanno condiviso esperienze simili. Un utente ha scritto: “Non so se si siano riconosciute, ma so che quell’abbraccio silenzioso vale più di mille parole”.

A volte, l’amore supera il tempo, anche con quattro zampe e un miagolio lieve.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Elsa, la gattina trovata congelata sul portico: salvata dal gelo e dall’amore di una donna

Sembrava non avere più speranze, ma un gesto di cura le ha cambiato la vita:…

4 ore ago

Un miagolio tra le sterpaglie, poi la sorpresa: mamma e bimba salvano un gattino abbandonato e lo riportano a casa nel passeggino

Trovato accanto a uno scatolone, cieco e affamato, il cucciolo è stato salvato e ora…

4 ore ago

“Non lasciarmi”: il cucciolo che ha salvato la vita del suo umano con il solo istinto

Un veterano canadese ha superato un infarto grazie al suo cane di un anno: ha…

4 ore ago

“Mamma, dove sei?”: il pianto del cucciolo Casey si è trasformato in una nuova vita piena d’amore

Trovato in lacrime tra le bancarelle di un mercato, solo e ignorato da tutti, il…

4 ore ago

Una mattina, il miracolo: la gattina sparita da 3 mesi riappare nel letto, al suo posto preferito

Credeva di averla persa per sempre, ma una mattina si sveglia e la trova accanto…

4 ore ago

Ivory, 12 anni e un cuore ancora pieno di vita: salvata dall’abbandono, amata di nuovo

A 12 anni è stata abbandonata come un oggetto. Salvata in extremis, oggi cammina, mangia…

5 ore ago