“Aspettami, Tota”: l’ultimo saluto tra un malato terminale e la sua cagnolina commuove tutta Italia

Un paziente terminale e la sua adorata cagnolina si salutano per l’ultima volta: uno straziante addio che ha fatto il giro del web.

Il commovente incontro tra Silvano e Tota

Nessuno potrà mai dimenticare lo sguardo di Tota, la cagnolina barboncina dal manto marroncino, mentre posa la zampetta sulla mano del suo amato umano Silvano, ricoverato all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. Un’immagine potente, struggente, condivisa su Facebook dal personale della ASST Nord Milano, che ha deciso di esaudire l’ultimo desiderio del paziente terminale: salutare per un’ultima volta il suo cane.

Silvano, affetto da una grave patologia oncoematologica a rapida evoluzione, aveva espresso la volontà di tornare a casa per poter trascorrere gli ultimi momenti con la sua amata Tota. Ma l’aggravarsi improvviso del quadro clinico non ha reso possibile il rientro. Così, grazie alla sensibilità dei medici e al supporto della famiglia, è stato organizzato un incontro in corsia, seguendo un rigoroso protocollo sanitario.

Una scelta d’amore che ha commosso il web

Le immagini, pubblicate sul profilo ufficiale della struttura sanitaria, mostrano Tota che attraversa i corridoi dell’ospedale, attenta, silenziosa, come se sapesse che quello sarebbe stato il momento più importante della sua vita. Quando gli sguardi di Tota e Silvano si sono incrociati, le lacrime sono scese inevitabili. È stato un addio pieno di dolcezza e di dolore, l’ultimo saluto tra due anime che si erano amate ogni giorno, senza mai separarsi davvero.

La storia ha toccato milioni di persone, portando alla luce l’importanza del legame tra uomo e animale, e dimostrando quanto anche le strutture sanitarie possano fare la differenza nell’alleviare il dolore dei propri pazienti, con piccoli gesti capaci di cambiare tutto.

Quando un cane è famiglia, anche in ospedale

Un incontro a sorpresa commovente ed emozionante per il sig. Silvano che, prima di spegnersi, ha potuto salutare la sua amata cagnolina”, si legge nel post ufficiale dell’ospedale Bassini. In Italia, l’accesso degli animali agli ospedali è possibile solo in casi straordinari e con autorizzazioni specifiche. Ma in questo caso, la decisione di dire “sì” a quell’ultimo incontro è stata un atto d’umanità, apprezzato da migliaia di utenti sui social.

L’amore tra Silvano e Tota ha attraversato le pareti dell’ospedale, è entrato nei cuori di tanti, diventando simbolo di quanto profondo e indissolubile possa essere il legame tra un uomo e il suo cane.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Mamma cane sposta i cuccioli in un rifugio sicuro: la scena è dolcissima

Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…

20 ore ago

L’ombra tra le lapidi era un cane: la commovente storia di Kamper

Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…

20 ore ago

Gatto scomparso per quasi un anno torna a casa: l’abbraccio con la sua padrona commuove il web

Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…

20 ore ago

Tre cagnolini abbandonati dopo la morte del padrone: salvati dopo 18 mesi in strada

Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…

20 ore ago

Albie adottata dopo 5 anni in canile: la nuova vita della cagnolina salvata

Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…

21 ore ago

Cane veglia il padrone morto per due giorni: Marley salvato dalla polizia

Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…

21 ore ago