Sembrava una giornata come le altre, poi dal tronco spunta un mucchio di pelo che si muove: era un tasso vivo!
Scorriamo ogni giorno centinaia di video di animali sui social, ma alcuni riescono ancora a lasciarci a bocca aperta. È il caso di un video diventato virale su YouTube, che mostra due taglialegna alle prese con il loro lavoro quotidiano, interrotto da una sorpresa scioccante. Mentre stavano tagliando dei tronchi in un capannone, qualcosa di incredibile è successo davanti ai loro occhi… e anche all’obiettivo della videocamera.
Durante l’operazione di taglio con un macchinario industriale, improvvisamente è fuoriuscito un animale. In un attimo, si è creato il panico: uno dei presenti ha urlato dalla paura, convinto che si trattasse di un pericolo imprevisto. Solo dopo alcuni istanti di confusione, i taglialegna si sono accorti della scioccante verità: era un tasso, vivo.
Questo animale dei boschi si era probabilmente rifugiato all’interno del tronco per proteggersi dal freddo o dai predatori. Ma quando il tronco è finito sotto la lama della sega, il tasso – con prontezza e istinto di sopravvivenza – è riuscito a fuggire, evitando per un soffio un destino fatale.
I presenti, dopo lo spavento iniziale, si sono mostrati sollevati per la sorte dell’animale. Nessuno immaginava che una creatura potesse trovarsi dentro un tronco destinato alla lavorazione. Eppure, il bosco è pieno di sorprese e di angoli nascosti dove gli animali cercano riparo.
I tassi, infatti, sono mammiferi notturni e molto schivi. Di dimensioni simili a quelle di un cane di taglia media, hanno un corpo tozzo, muso allungato, e una colorazione tipica a strisce sul volto. Se visti da vicino – e all’improvviso – possono davvero spaventare, ma si tratta di animali tendenzialmente innocui.
Il video, condiviso e commentato da migliaia di utenti, ha suscitato ammirazione per l’intelligenza e il coraggio del tasso, ma anche riflessione sull’importanza di prestare attenzione durante le lavorazioni nei boschi. La natura è viva e pulsa anche dove non immaginiamo. Quel tasso è stato fortunato, e oggi è tornato libero nel suo ambiente grazie a un tempismo perfetto.
Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…
Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…
Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…
Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…
Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…
Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…