Abbandonato in un sacchetto tra i rifiuti del mercato: Pino, il cucciolo che ora ha una nuova vita

Trovato per caso in una busta della spesa tra gli scarti alimentari, oggi il piccolo Pino è rinato grazie alle cure e a una famiglia amorevole.

Salvato tra i banchi del mercato

Un ritrovamento casuale, avvenuto in un mercato affollato, ha permesso di salvare la vita di un cucciolo di cane appena nato. Alcuni clienti, insospettiti da flebili lamenti provenienti da un sacchetto abbandonato tra le cassette, si sono accorti della presenza del cagnolino e hanno subito allertato i soccorritori. Il piccolo era chiuso in una busta di carta, sporca di residui alimentari, tra i rifiuti, in condizioni igieniche estremamente precarie.

Secondo i primi accertamenti veterinari, il cane, che aveva pochissimi giorni di vita al momento del ritrovamento, era stato separato dalla madre e abbandonato intenzionalmente. Le sue condizioni erano preoccupanti: disidratato, infestato da pulci e con la pelle compromessa da una possibile infezione cutanea, il cucciolo è stato immediatamente trasferito in clinica per ricevere le prime cure.

La rinascita grazie all’amore

Dopo il primo intervento veterinario e un ricovero prolungato, il cucciolo ha iniziato un lento ma costante percorso di ripresa. Ribattezzato Pino, ha conquistato fin da subito i volontari del rifugio grazie alla sua dolcezza e alla voglia di vivere. Oggi, a sei mesi dal suo salvataggio, Pino ha cambiato completamente aspetto: il pelo è lucido, le ferite sono guarite e la sua vitalità è esplosiva.

In un video diffuso da Animal Shelter, che ha seguito tutta la vicenda, Pino viene mostrato mentre gioca con il suo nuovo amico a quattro zampe, un Maltese con cui ha legato profondamente sin dal primo incontro. Il filmato, pubblicato su YouTube, documenta la trasformazione del piccolo e il suo inserimento nella nuova famiglia che lo ha adottato.

Un futuro al sicuro

Grazie al tempestivo intervento di chi ha saputo cogliere quei deboli lamenti nel frastuono del mercato, oggi Pino ha una nuova casa e nuovi compagni. Una storia che si sarebbe potuta concludere in tragedia ma che invece, per una volta, ha trovato un finale lieto. Nonostante la crudeltà dell’abbandono, il cucciolo ha avuto una seconda possibilità, confermando ancora una volta quanto possano fare la prontezza, la solidarietà e l’amore.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Nala, la mamma che protegge il suo cucciolo più fragile senza lasciarlo mai

Nella regione Emilia-Romagna, Nala, giovane mamma, si prende cura con attenzione speciale del cucciolo più…

53 minuti ago

Basil, il gatto del negozio di giardinaggio diventato un’attrazione per i clienti

Nella regione Veneto, Basil, gatto tigrato arrivato per caso in un negozio di giardinaggio, è…

2 ore ago

“Pensavo di averti persa”, il ritorno insieme dopo la separazione forzata

Nella regione Lazio, un uomo senza fissa dimora ritrova la sua cagnolina dopo una separazione…

3 ore ago

Nella foresta innevata la lince canadese domina il silenzio del grande Nord

Nella regione del grande Nord, la lince canadese si muove sulla neve con adattamenti straordinari,…

4 ore ago

Notte in clinica, Barnaby smette di tremare grazie alla presenza di Jessica

Barnaby, cane traumatizzato in una clinica della regione Lombardia, trova calma durante la notte grazie…

5 ore ago

Gigio, il topo anziano che vive tra cani e gatti da tre anni

Gigio, un topo anziano della regione Toscana, vive da tre anni tra cani e gatti,…

6 ore ago