Ollie, la cucciola di 8 mesi che doveva essere soppressa: salvata grazie a una gara di solidarietà

Cucciola Border Collie di 8 mesi, investita da un cavallo, rischiava l’eutanasia. Salvata in extremis, oggi corre felice su tre zampe.

La diagnosi senza appello

Sembrava che per Ollie, cucciola di Border Collie di appena otto mesi, non ci fosse più nulla da fare. Alla fine di novembre, la piccola è stata travolta da un cavallo, riportando la frattura irreversibile di una zampa. Secondo i veterinari che l’hanno visitata per primi, l’unica opzione sarebbe stata l’eutanasia, proposta anche dalla famiglia della cagnolina come soluzione più “umana”.

Ma qualcosa è cambiato. E lo si deve a un veterinario della Sky Sanctuary Rescue di Phoenix, che non si è arreso a un destino già scritto. Dopo aver visitato la cucciola, il medico ha deciso di tentare il tutto per tutto per salvarla. Ignorando il parere iniziale dei proprietari, ha lanciato un appello sui social per raccogliere fondi e garantire a Ollie le cure necessarie.

L’ondata di solidarietà salva Ollie

In poche ore, la rete ha risposto con un’ondata d’affetto travolgente. Grazie alle donazioni raccolte, Ollie ha potuto affrontare un intervento chirurgico complesso e ricevere cure veterinarie specialistiche.

La zampa gravemente compromessa è stata amputata, ma Ollie si è dimostrata una combattente. Le sue giornate di ricovero, il recupero post-operatorio e i primi passi su tre zampe sono stati documentati e pubblicati sui profili ufficiali Instagram e TikTok della @skysanctuaryrescue, emozionando migliaia di utenti. Il video è diventato virale il 30 novembre, generando una valanga di messaggi di affetto e supporto.

Una nuova vita su tre zampe

Oggi Ollie vive in una nuova famiglia e si è perfettamente adattata alla sua condizione. Gioca, corre e si gode la vita come qualsiasi altro cane della sua età. «È vivace, è felice, ha una qualità della vita meravigliosa», scrive un utente che ha seguito la sua storia fin dal primo giorno.

La vicenda di Ollie dimostra che, anche quando tutto sembra perduto, un atto di coraggio può fare la differenza. E, a volte, l’eutanasia non è l’unica strada percorribile. La cucciola Border Collie è diventata un simbolo di speranza e resilienza per tanti animali che aspettano una seconda possibilità.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Mamma cane sposta i cuccioli in un rifugio sicuro: la scena è dolcissima

Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…

9 ore ago

L’ombra tra le lapidi era un cane: la commovente storia di Kamper

Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…

9 ore ago

Gatto scomparso per quasi un anno torna a casa: l’abbraccio con la sua padrona commuove il web

Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…

9 ore ago

Tre cagnolini abbandonati dopo la morte del padrone: salvati dopo 18 mesi in strada

Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…

9 ore ago

Albie adottata dopo 5 anni in canile: la nuova vita della cagnolina salvata

Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…

9 ore ago

Cane veglia il padrone morto per due giorni: Marley salvato dalla polizia

Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…

9 ore ago