Ollie, la cucciola di 8 mesi che doveva essere soppressa: salvata grazie a una gara di solidarietà

Cucciola Border Collie di 8 mesi, investita da un cavallo, rischiava l’eutanasia. Salvata in extremis, oggi corre felice su tre zampe.

La diagnosi senza appello

Sembrava che per Ollie, cucciola di Border Collie di appena otto mesi, non ci fosse più nulla da fare. Alla fine di novembre, la piccola è stata travolta da un cavallo, riportando la frattura irreversibile di una zampa. Secondo i veterinari che l’hanno visitata per primi, l’unica opzione sarebbe stata l’eutanasia, proposta anche dalla famiglia della cagnolina come soluzione più “umana”.

Ma qualcosa è cambiato. E lo si deve a un veterinario della Sky Sanctuary Rescue di Phoenix, che non si è arreso a un destino già scritto. Dopo aver visitato la cucciola, il medico ha deciso di tentare il tutto per tutto per salvarla. Ignorando il parere iniziale dei proprietari, ha lanciato un appello sui social per raccogliere fondi e garantire a Ollie le cure necessarie.

L’ondata di solidarietà salva Ollie

In poche ore, la rete ha risposto con un’ondata d’affetto travolgente. Grazie alle donazioni raccolte, Ollie ha potuto affrontare un intervento chirurgico complesso e ricevere cure veterinarie specialistiche.

La zampa gravemente compromessa è stata amputata, ma Ollie si è dimostrata una combattente. Le sue giornate di ricovero, il recupero post-operatorio e i primi passi su tre zampe sono stati documentati e pubblicati sui profili ufficiali Instagram e TikTok della @skysanctuaryrescue, emozionando migliaia di utenti. Il video è diventato virale il 30 novembre, generando una valanga di messaggi di affetto e supporto.

Una nuova vita su tre zampe

Oggi Ollie vive in una nuova famiglia e si è perfettamente adattata alla sua condizione. Gioca, corre e si gode la vita come qualsiasi altro cane della sua età. «È vivace, è felice, ha una qualità della vita meravigliosa», scrive un utente che ha seguito la sua storia fin dal primo giorno.

La vicenda di Ollie dimostra che, anche quando tutto sembra perduto, un atto di coraggio può fare la differenza. E, a volte, l’eutanasia non è l’unica strada percorribile. La cucciola Border Collie è diventata un simbolo di speranza e resilienza per tanti animali che aspettano una seconda possibilità.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Solo e affamato, gattino rinasce grazie a Marco

Gattino salvato in Puglia dopo l’abbandono, soccorso da Marco, trova una casa e torna a…

21 minuti ago

Lo addestrarono a combattere fin da cucciolo, oggi Cruz è un cane da terapia che aiuta bambini traumatizzati

Salvato da un circuito di combattimenti, Cruz tremava davanti a ogni mano. Dopo mesi di…

3 ore ago

Sale su un’auto per cercare rifugio e trova una famiglia: la storia di Luna, salvata dalla strada

Vagava ferita e affamata finché è salita nell’auto di Jhon. Oggi Luna vive con lui…

3 ore ago

200 giorni in gabbia senza che nessuno lo scegliesse: Nacho stava per arrendersi

Per 200 giorni nessuno ha scelto Nacho al rifugio. Adulto e silenzioso, veniva ignorato. Finché…

3 ore ago

IKEA apre le porte ai cani randagi durante l’inverno e alcuni vengono adottati tra le corsie del negozio

Nel punto vendita IKEA di Catania, durante i mesi più freddi, i cani randagi vengono…

3 ore ago