Caramel riportato in rifugio dopo 72 ore: “Troppo vivace”, ora rischia l’eutanasia

Accolto con amore, poi abbandonato per la seconda volta: il triste destino del cucciolo di Labrador retriever commuove il web

Un’adozione durata solo tre giorni

Aveva trovato finalmente una casa, dopo mesi passati a vagare per le strade della California. Ma la felicità del piccolo Caramel, un cucciolo di Labrador Retriever nero di appena un anno, è durata meno di 72 ore. La sua adozione, tanto attesa e celebrata dai volontari del Carson Animal Shelter di Gardena, si è trasformata in una nuova delusione: i suoi adottanti hanno deciso di riportarlo in canile perché “troppo cucciolo”.

A raccontarlo, con la voce spezzata, è la responsabile del rifugio. “Quando l’abbiamo salutato, eravamo convinti che Caramel avesse finalmente trovato la felicità. Mai avremmo immaginato di vederlo tornare dopo soli tre giorni, con lo sguardo smarrito e il cuore spezzato.”

Dal randagismo all’abbandono, due volte

La storia di Caramel era iniziata in estate, quando i volontari del rifugio lo avevano recuperato dopo un lungo periodo di randagismo. Aveva affrontato giorni difficili, probabilmente abbandonato da una prima famiglia. Dopo due mesi nel box del canile, aveva finalmente trovato una nuova possibilità: una famiglia pronta a dargli una seconda occasione.

Ma il sogno si è infranto in fretta. I nuovi proprietari hanno rinunciato a lui, spiegando che il cucciolo era troppo vivace, troppo esuberante, “troppo da cucciolo”. Eppure, per chi conosce i cani, questo è un comportamento normale per un Labrador della sua età.

“Era felice, correva libero e giocava. Forse con un po’ più di pazienza avrebbe capito che era davvero a casa”, dicono i volontari.

Una corsa contro il tempo per salvarlo

Da quando è tornato nel box, Caramel è cambiato. Non gioca più come prima, si mostra abbattuto, quasi consapevole di non essere stato voluto. E ora, a rendere la situazione ancora più urgente, c’è il rischio concreto che venga inserito nella lista degli animali da sopprimere, a causa del sovraffollamento.

In California, purtroppo, quando i rifugi superano la capienza, anche i cani sani e giovani rischiano l’eutanasia. Ma i volontari non vogliono arrendersi. Hanno lanciato un nuovo appello per Caramel, certi che da qualche parte ci sia una persona in grado di riconoscere il valore di quel cucciolo dal cuore grande.

Caramel è stato definito dalla sua ex famiglia ‘il compagno perfetto’. Ora ha solo bisogno di qualcuno che lo accetti così com’è: un cucciolo pieno di energia e amore da dare.”

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Eugenio, gattino salvato dai rifiuti scopre di essere gravemente malato

A Castagnole Lanze, in provincia di Asti, un passante ha sentito un miagolio disperato provenire…

7 ore ago

Cornelius, il Pitbull di 10 anni salvato a un passo dalla soppressione

Cornelius è un Pitbull maschio di dieci anni, dal manto grigio e dallo sguardo dolce,…

7 ore ago

Otto, il cane scomparso per cinque anni, torna a casa tra la gioia della sua famiglia

La storia di Otto, il dolce cane color cioccolato che “in posa sembra una foca”,…

7 ore ago

Il cane Salvatore attende per un mese il ritorno della sua famiglia davanti alla casa pignorata

Per settimane, il cane Salvatore ha vegliato sul prato della casa dei suoi ex padroni,…

7 ore ago

Husky intrappolato sul tetto ringrazia il vigile del fuoco con un bacio

Negli Stati Uniti, un Husky intrappolato sul tetto della sua casa viene salvato da un…

7 ore ago

Cane cieco ha atteso dieci anni davanti a un palazzo il ritorno del suo padrone

Il cagnolino Bokshill, abbandonato in Giappone, ha vissuto per un decennio nello stesso punto aspettando…

7 ore ago