Cieco e condannato all’eutanasia durante un trasloco: il veterinario fa un gesto unico

Un cucciolo non vedente stava per essere soppresso perché “di troppo” durante un trasloco. Ma un medico ha visto in lui qualcosa di speciale.

La visita in clinica e la terribile richiesta

Il piccolo Demy, un Bulldog americano cieco di appena tre mesi, era stato portato in clinica per un controllo veterinario. Nulla di strano, se non fosse che i suoi proprietari avevano un motivo agghiacciante per quella visita: volevano farlo sopprimere. Stavano traslocando e non avevano intenzione di portarlo con loro. Secondo loro, la cecità del cucciolo lo rendeva una presenza ingombrante nella nuova vita.

Ma per fortuna, quel giorno, ad accoglierli c’era un veterinario con un cuore enorme, che si è opposto fermamente all’eutanasia. Dopo aver visitato Demy, ha capito che le sue condizioni non richiedevano affatto un intervento letale. Il cucciolo era sì cieco, ma in salute e pieno di voglia di vivere.

Il no del veterinario e la scelta che cambia tutto

Di fronte al netto rifiuto del medico, la famiglia è rimasta interdetta. Non riuscivano a comprendere perché qualcuno volesse salvare quello che, per loro, era solo un cane “difettoso”. Ma per il veterinario era chiaro fin dal primo momento: Demy non voleva morire. I suoi piccoli gesti, i tentativi di comunicare, di farsi capire e forse anche di chiedere aiuto, erano inequivocabili.

Così è iniziato il riscatto. Il veterinario ha subito contattato l’associazione “Forgotten, Now Family Rescue”, un’organizzazione attiva a Charlotte, in Carolina del Nord, che si occupa del recupero e dell’adozione di animali in situazioni disperate.

Una nuova vita per Demy

Il salvataggio di Demy è stato documentato in un video toccante diffuso su Instagram, accompagnato dalle delicate note di Birdy. Le immagini mostrano il piccolo cane mentre esce dalla clinica e inizia il suo cammino verso una nuova esistenza. Un percorso fatto di amore, cure e soprattutto dignità.

Ad accoglierlo, una nuova umana di riferimento che ha deciso di adottarlo, offrendogli non solo una casa ma anche la certezza di essere amato. Ora Demy è salvo, ha superato la solitudine e la minaccia della morte, ed è pronto a vivere una vita piena, anche senza vedere il mondo con gli occhi. Perché il cuore, il suo, funziona alla perfezione.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Casa in fiamme, la famiglia perde tutto, ma i cani rivivono nei peluche

Una famiglia con tre bambini ha perso la casa e due cani in un incendio…

5 ore ago

Kygo, il Bulldog francese che ha scoperto l’olfatto dopo un’operazione

Dopo un delicato intervento per respirare meglio, Kygo ha annusato per la prima volta il…

5 ore ago

Hamster, la gattina scartata che pesava 85 grammi e ora corre felice

Abbandonata dalla mamma perché troppo fragile, Hamster ha sorpreso tutti con la sua forza: oggi…

5 ore ago

La bambina in lacrime e il cane randagio che l’ha scelta per sempre

Sofía piangeva disperata, Canela leccò le sue lacrime e salì in auto: così è nata…

5 ore ago

Elvis, il gatto rifiutato tre volte che a 17 anni ha trovato casa

Dopo tre ritorni in rifugio, Elvis sembrava invisibile. Poi Eleanor ha visto la sua foto…

5 ore ago

Deja, tre anni dietro le sbarre perché nata Pit Bull: il cane che nessuno sceglie

Da tre anni aspetta una famiglia al rifugio: Deja, dolce e vitale, paga lo stigma…

5 ore ago