Portano il cane in vacanza e poi lo abbandonano in un Airbnb

Una coppia lascia il proprio cane in un appartamento affittato su Airbnb e se ne va. Ma la reazione del gestore sorprende tutti.

Una nuova forma di abbandono: lasciare il cane in vacanza

Quando si programma una vacanza con il proprio amico a quattro zampe, la priorità dovrebbe essere trovare una sistemazione accogliente e sicura anche per lui. Ma per alcuni, purtroppo, la vacanza diventa l’occasione per un gesto crudele. È quanto accaduto in una casa vacanze prenotata tramite Airbnb, dove un cane è stato abbandonato dai suoi proprietari, lasciato solo in una stanza, con un biglietto scarno a spiegazione: “Non possiamo più occuparci di lui”.

Il gesto, che può sembrare meno brutale rispetto a lasciare un animale in mezzo a una strada, è stato in realtà un abbandono a tutti gli effetti. E come tale è stato percepito, con conseguenze morali e legali per i responsabili e traumi profondi per l’animale, che improvvisamente si è ritrovato solo, spaesato e senza più riferimenti.

Il cane lasciato con un biglietto: la reazione del gestore

L’episodio è stato raccontato in un video diventato virale su TikTok da parte del gestore dell’appartamento, che non ha esitato a denunciare il fatto. L’uomo ha mostrato il messaggio lasciato dagli ex proprietari: “Non possiamo più tenerlo. Speriamo che trovi una casa migliore”. Parole che non hanno attenuato la rabbia degli utenti né tantomeno quella del gestore, che si è preso cura del cane e ha avviato le pratiche per un’adozione responsabile.

Secondo quanto riferito, non è la prima volta che capita un episodio simile nella stessa struttura. In passato un altro ospite avrebbe abbandonato un gatto, che ha poi finito per diventare la mascotte del posto. Una “moda” che preoccupa sempre di più: usare strutture temporanee come luoghi per disfarsi degli animali, nella speranza che qualcuno se ne prenda cura.

Un fenomeno in crescita: “abbandonarli con stile” non è meno crudele

L’episodio ha acceso una riflessione importante su una forma di abbandono subdola e in aumento. Lasciare un cane o un gatto in una struttura vacanziera, magari pensando che sarà più facile trovargli una sistemazione, non cambia la sostanza del gesto: è sempre un abbandono. E gli animali, pur se lasciati in un posto sicuro, soffrono comunque il trauma del distacco, la confusione, il senso di tradimento.

La speranza è che episodi come questo servano a sensibilizzare sull’importanza della responsabilità verso i propri animali. Prima di accoglierli nella propria vita, bisogna essere consapevoli che si tratta di una scelta per sempre, non fino alla prossima vacanza.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Mamma cane sposta i cuccioli in un rifugio sicuro: la scena è dolcissima

Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…

9 ore ago

L’ombra tra le lapidi era un cane: la commovente storia di Kamper

Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…

9 ore ago

Gatto scomparso per quasi un anno torna a casa: l’abbraccio con la sua padrona commuove il web

Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…

9 ore ago

Tre cagnolini abbandonati dopo la morte del padrone: salvati dopo 18 mesi in strada

Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…

9 ore ago

Albie adottata dopo 5 anni in canile: la nuova vita della cagnolina salvata

Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…

9 ore ago

Cane veglia il padrone morto per due giorni: Marley salvato dalla polizia

Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…

9 ore ago