Willow, la cagnolina rosa abbandonata alla fermata dell’autobus: salvata con gravi fratture, ora attende una nuova vita

Trovata sola e ferita su una panchina, Willow è stata accolta da un rifugio. L’intervento imminente potrebbe restituirle speranza e stabilità.

Scoperta per caso su una panchina a Houston

Era rannicchiata in silenzio alla fermata di un autobus di Houston, in Texas, con il pelo rosa acceso sulla testa e sulle orecchie. Ma non era il colore a colpire, bensì lo sguardo: spento, vuoto, come se si fosse già arresa. Willow, una barboncina femmina di circa un anno e dal peso di tre chili e mezzo, è stata notata da un passante. L’uomo si è avvicinato, l’ha osservata tremare e ha capito che non poteva trattarsi di un cane randagio. Decise di portarla a casa e lanciò un appello per trovare i suoi proprietari. Nessuna risposta.

Al suo arrivo, Willow non riusciva a stare in piedi. Le zampe cedevano al minimo sforzo, ma il suo spirito non sembrava del tutto piegato: continuava a scodinzolare. Una visita veterinaria ha rivelato la causa di tanto dolore. Le radiografie hanno evidenziato un bacino fratturato, una lussazione pelvica e una probabile lesione a un tendine, compatibili con un recente investimento.

Accolta in rifugio, sarà presto operata

Priva di microchip e senza alcun riferimento utile, Willow è stata presa in carico dallo Shaggy Dog Rescue, un’associazione locale che le ha fornito cure immediate e un riparo sicuro. Qui ha ricevuto i primi vaccini ed è stata sterilizzata. L’operazione per ricostruire il bacino è già stata programmata. Attualmente si trova in affido temporaneo, protetta e lontana da altri cani per evitare complicazioni.

Secondo i volontari, Willow ha “la faccia più triste del mondo”, ma nonostante tutto mantiene un’anima viva e un cuore forte. Di tanto in tanto, quando pensa di non essere osservata, tenta di rimettersi in piedi. Cade, ma riprova. Intanto, si lascia avvolgere da coperte calde e carezze discrete, in attesa del giorno in cui potrà camminare di nuovo.

Un futuro da costruire, oltre il colore e il dolore

Quando è stata trovata, Willow indossava un collare privo di medaglietta identificativa. Il colore rosa, ottenuto con una toelettatura precedente, si sta lentamente attenuando. Ma non è il colore a definirla. Willow non ha bisogno di tinte appariscenti per essere notata, ma di qualcuno che scelga di guardarla davvero, oltre le ferite visibili.

Nei prossimi giorni sarà sottoposta all’intervento chirurgico, a cui seguirà un periodo di fisioterapia per aiutarla a recuperare pienamente la mobilità. La sua storia, pur ambientata negli Stati Uniti, riflette le tante vite animali fragili che attendono una seconda occasione anche altrove.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Mamma cane sposta i cuccioli in un rifugio sicuro: la scena è dolcissima

Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…

2 ore ago

L’ombra tra le lapidi era un cane: la commovente storia di Kamper

Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…

2 ore ago

Gatto scomparso per quasi un anno torna a casa: l’abbraccio con la sua padrona commuove il web

Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…

2 ore ago

Tre cagnolini abbandonati dopo la morte del padrone: salvati dopo 18 mesi in strada

Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…

2 ore ago

Albie adottata dopo 5 anni in canile: la nuova vita della cagnolina salvata

Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…

3 ore ago

Cane veglia il padrone morto per due giorni: Marley salvato dalla polizia

Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…

3 ore ago