Trovato in fin di vita sul marciapiede: oggi Woody corre e vince grazie all’amore di Orianna

Scheletrico, abbandonato, steso sull’asfalto: sembrava morto. Invece il cuore di Woody batteva ancora. E quel battito ha scritto una storia di rinascita indimenticabile.

Il ritrovamento shock sul ciglio della strada

Era ottobre 2022 quando una pattuglia di polizia, in servizio nella contea di Tipperary, in Irlanda, ha notato qualcosa di insolito sul ciglio della strada. Un corpo disteso, immobile. Un cavallo. All’apparenza esanime, senza vita. Ma avvicinandosi, gli agenti hanno percepito un respiro debole. Il cuore di quel cavallo batteva ancora.

Denutrito, disidratato, abbandonato senza pietà. Il povero animale, un esemplare bianco e marrone, era in condizioni disperate. Gli agenti hanno immediatamente allertato i volontari di “My Lovely Horse Rescue”, una delle più attive associazioni irlandesi nel recupero di cavalli maltrattati e lasciati a morire.

Una notte per sopravvivere, poi la speranza

Tra i primi ad arrivare sul posto, la volontaria Kelly Mellerick, che ha capito subito: quel cavallo non poteva essere spostato. Troppo debole. Così, i volontari hanno trovato un riparo d’emergenza dove passare la notte, in attesa dei veterinari.

La diagnosi era drammatica: disidratazione, malnutrizione grave, collasso muscolare. I medici hanno deciso di somministrare steroidi per provare a farlo rialzare. La risposta è arrivata il mattino seguente: il cavallo ce l’aveva fatta. Si è alzato. Ha lottato.

Fu battezzato Woody dai volontari. Dopo le prime cure, fu trasferito in una scuderia a Crok, dove ricevette tutte le attenzioni necessarie per tornare a vivere. Nessuno avrebbe scommesso su di lui, e invece la sua storia era appena cominciata.

Dall’abbandono alla vittoria: il riscatto con Orianna

È stato proprio in quel rifugio che Orianna, una giovane ragazza appassionata di equitazione, ha conosciuto Woody. È stato amore a prima vista. Nel dicembre del 2022, Orianna ha deciso di adottarlo. Da quel momento, la vita del cavallo ha cambiato direzione.

Con pazienza, cura, dedizione e tanto amore, Orianna ha restituito a Woody la dignità che gli era stata tolta. Lo ha nutrito, allenato, coccolato. E lo ha preparato per gareggiare. Sì, proprio lui: il cavallo che tutti davano per morto.

A pochi mesi dall’adozione, Woody ha conquistato il secondo posto in una gara di salti. Tra gli applausi, le lacrime e l’incredulità, quel giorno tutti hanno capito una cosa: Woody non è solo un cavallo salvato, è un simbolo vivente di rinascita.

Lorenzo Costantino

Recent Posts

Dopo anni di attesa e solitudine, un cane trascorre la sua prima notte al caldo in una vera casa

Dopo un lungo periodo segnato da paura e precarietà, un cane trova finalmente una casa.…

4 ore ago

Quando il tempo passa, la fedeltà resta: la dignità dei cani anziani

Prendersi cura di un cane anziano rappresenta uno degli atti di responsabilità e rispetto più…

4 ore ago

Entrato in canile a tre mesi, muore dopo sedici anni portando con sé una storia che chiede di non essere dimenticata

Un cane trascorre tredici anni in canile senza essere scelto. Salvato da anziano, vive tre…

4 ore ago

Torna sulla spiaggia dove era stato salvato e lì riceve l’ultimo saluto, nel luogo che aveva segnato l’inizio della sua vita

Un cane gravemente malato viene accompagnato sulla spiaggia dove era stato trovato anni prima. L’addio…

4 ore ago

Gravemente ferita e operata d’urgenza, una cucciola ritrova la forza di rialzarsi

In una clinica veterinaria una cucciola ferita lotta tra la vita e la morte. Dopo…

1 giorno ago

Durante una piena difende i cuccioli su un tronco fino all’arrivo dei soccorsi

Una cagnolina resta per ore su un tronco instabile durante una piena, proteggendo i cuccioli…

1 giorno ago