La zampa che salva la vita: la cagnolina Sienna “sente” una crisi epilettica e cambia il destino di un uomo

Una cagnolina in cerca di casa percepisce l’arrivo di una crisi epilettica e resta immobile accanto all’uomo che stava per crollare.

Un gesto silenzioso e straordinario

Era una giornata piena di speranza al rifugio di Campbell County, in Virginia, dove i volontari avevano organizzato un evento per far adottare alcuni cani. Tra loro c’era Sienna, una meticcia di circa cinque anni, tranquilla e affettuosa, che scodinzolava tra i visitatori godendosi attenzioni e carezze. Poi, all’improvviso, qualcosa è cambiato. Sienna si è staccata dal gruppo e si è diretta decisa verso un uomo che non conosceva.

Senza essere chiamata, senza un ordine, si è seduta ai suoi piedi, ha poggiato una zampa sulla sua gamba e si è rifiutata di muoversi. Un gesto silenzioso, ma pieno di consapevolezza. Quell’uomo stava per avere una crisi epilettica. Nessuno lo sapeva ancora. Nessuno tranne lei.

L’allarme silenzioso di una zampa

«Sienna si è avvicinata e si è fermata accanto a lui, appoggiando dolcemente la sua zampa», hanno raccontato i volontari, ancora increduli. In quel momento, la moglie dell’uomo è corsa verso di loro, visibilmente preoccupata: «Mio marito sta per avere una crisi!» ha detto, stringendo le mani tremanti. E Sienna, che non aveva ricevuto alcun addestramento specifico, era già lì, calma, vigile, con la sua zampa ancora poggiata sulla gamba dell’uomo.

«Sapeva prima di tutti», hanno aggiunto dal rifugio. Prima che chiunque notasse i segnali, prima che gli stessi familiari capissero, Sienna aveva intuito tutto. E aveva deciso di restare.

Chi salva chi, davvero?

La signora Kristen Davis, moglie dell’uomo, ha spiegato poi che il marito aveva avuto diverse crisi quella mattina, ma sembrava essersi stabilizzato. Avevano deciso comunque di uscire per l’evento di adozione, sperando che una passeggiata tra i cani potesse portare un po’ di sollievo. Invece, il pericolo era ancora lì, in agguato. E proprio lì, in mezzo alla folla, una cagnolina in cerca di casa lo ha riconosciuto e ha scelto di proteggerlo.

«Abbiamo sempre saputo che Sienna è speciale – ha scritto il rifugio – ma oggi ci ha ricordato che a volte sono quelli che salviamo che finiscono per salvare noi».

L’adozione che non poteva essere… o forse sì

La coppia avrebbe voluto portarla via con sé, ma con tre cani già a casa, non potevano permettersi un altro amico a quattro zampe. Eppure, la storia di Sienna aveva già fatto il giro della rete. Decine di persone hanno offerto aiuto per le spese veterinarie e l’adozione. E alla fine, una famiglia si è fatta avanti. Hanno letto la storia, si sono innamorati di quella zampa posata con dolcezza e hanno deciso che Sienna sarebbe diventata parte della loro famiglia.

Il 13 giugno, il rifugio ha annunciato la notizia che tutti speravano: «Sienna è stata adottata oggi!» Un’esplosione di gioia nei commenti, tra cuori, lacrime e gratitudine.

«Ha la capacità innata di percepire i bisogni degli esseri umani. Non servono parole, a volte basta una zampa», hanno scritto i volontari.

E così, Sienna, la cagnolina senza casa che ha capito prima di tutti come salvare una vita, ha trovato la sua.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Checco, il cagnolino solo dopo il ricovero del padrone: salvato dalla Polizia e accolto in rifugio

Il cane era rimasto solo dopo il malore del suo anziano proprietario. La Polizia locale…

17 ore ago

Tre anni di attesa: ritrova il cane ma deve lasciarlo andare

Separati per tre anni, un veterano e il suo cane si ritrovano ma devono dirsi…

17 ore ago

Cucciolo paralizzato salvato in mezzo alla strada trova una nuova famiglia

Un cagnolino immobilizzato in carreggiata per problemi alle zampe posteriori è stato tratto in salvo…

17 ore ago

Phoenix, cane con la testa incastrata in una lattina salvato dai Vigili del Fuoco

Un cucciolo è rimasto intrappolato con il muso in una lattina di metallo: i pompieri…

17 ore ago

Colton e Bucket, l’amicizia speciale tra un cane e una mucca salvata

Dal giorno del salvataggio, il cane e la mucca sono inseparabili: giocano, si coccolano e…

17 ore ago

Mamma cane implora aiuto per il suo cucciolo ferito: il salvataggio emozionante

In Rajasthan, una cagnolina ha attirato l’attenzione dei soccorritori per salvare il suo piccolo con…

17 ore ago