Abbandonato con una lettera piena d’amore: Milo, il cane del senzatetto che non poteva più accudirlo

Un senzatetto lascia il suo cane con una lettera struggente: “Fate per lui ciò che io non posso più fare”.

Un addio pieno di amore e di dolore

Quando i volontari del rifugio LifeLine Animal Project hanno trovato Milo, un cucciolo di Pit Bull di appena 8 mesi, ferito a bordo strada dopo essere stato investito da un’auto, non si aspettavano di leggere una lettera che li avrebbe profondamente colpiti. Al suo fianco c’era un biglietto, datato 17 agosto 2023, scritto con parole semplici ma cariche di dolore. A scriverlo era stato il suo proprietario, un uomo senza fissa dimora che, sopraffatto dalle difficoltà, aveva deciso di separarsi dal suo migliore amico.

“Sono soltanto un uomo semplice che sta cercando di fare il meglio per il mio cucciolo. Sono senza una casa e non ho la possibilità di prendermi cura di lui. Non posso sostentare né lui né me stesso”, si legge nel messaggio lasciato accanto al cane.

Un cane speciale con un passato difficile

Milo è stato trovato in stato di shock, ma i soccorritori hanno subito notato quanto fosse ben tenuto: nonostante l’incidente, le sue condizioni generali erano buone. Il suo ex proprietario, nella lettera, lo aveva descritto come un cane dolce, paziente e abituato a stare con i gatti. “Ama le coccole”, aveva scritto, quasi a voler lasciare un ultimo ritratto affettuoso per chi si sarebbe preso cura di lui.

I volontari hanno voluto condividere la storia per una ragione importante: rintracciare quell’uomo che, pur nella disperazione, aveva scelto un gesto d’amore estremo. Abbandonare Milo, per lui, non era stata una fuga di responsabilità, ma una richiesta d’aiuto.

Una speranza per il futuro di Milo

Milo, con il suo manto grigio e gli occhi chiari pieni di fiducia, è diventato il simbolo di una realtà troppo spesso ignorata: quella di chi, pur amando profondamente il proprio animale, si trova costretto ad affrontare una scelta impossibile. I volontari del rifugio hanno lanciato un appello pubblico per ritrovare il suo amico umano e, se questo non sarà possibile, sono pronti a trovare per lui una famiglia amorevole che possa accoglierlo, rispettando le indicazioni scritte in quella commovente lettera.

Oggi Milo è al sicuro, ma resta una domanda sospesa: il suo compagno di vita riuscirà a tornare da lui? I volontari continuano a sperarci, così come tutte le persone che hanno letto la sua storia e ne sono rimaste toccate.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Adotta un Boxer di 12 anni definito “non adottabile” e scopre che il cane anziano salva lui dalla solitudine dopo il divorzio

Al rifugio era stato riportato due volte perché giudicato “strano”, ma un uomo di 52…

12 minuti ago

Dopo aver vissuto e dormito con lui per anni, senza tetto prima di morire ha un desiderio, trovare una casa a Sultán

A Mendoza muore il senzatetto Juan Carlos Leiva, malato e solo. Prima del ricovero affida…

3 ore ago

Cucciolo abbandonato trovato in strada dopo il lavoro: salvato e adottato in poche ore

Un uomo trova un cucciolo solo e impaurito in mezzo alla strada. Senza microchip, decide…

3 ore ago

cane legato per settimane sul balcone salvato dopo un video: oggi Bruno ha una famiglia

A Medellín un cane è rimasto legato per settimane su un balcone senza cure. Un…

3 ore ago

Abbandonata e legata a un albero nel bosco, la cagnolina Alma salvata per caso e oggi ha una nuova vita

Cagnolina trovata legata e denutrita in un bosco da un gruppo di ciclisti. Dopo giorni…

3 ore ago

Non può tenerla con sé e la salva così: 14enne cammina per ore per trovare una casa a Pepper

In Iowa un quattordicenne affida al rifugio la cagnolina di 16 anni della nonna scomparsa:…

3 ore ago