L’amore non muore: il lutto di Martino per il suo padrone, il cane dorme accanto alla foto del suo padrone

Nel giorno dedicato ai cani, la madre di Michele Merlo pubblica l’immagine del suo bassotto Martino addormentato sulla foto del cantante scomparso.

Il legame tra Martino e Michele Merlo

La scomparsa di Michele Merlo, giovane cantante lanciato dal programma Amici, ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia e tra i fan, ma anche nel cuore del suo inseparabile compagno a quattro zampe: Martino, un dolce bassotto. Da allora, il piccolo cane continua a manifestare un attaccamento profondo nei confronti del suo umano, come testimoniano le immagini condivise sul profilo Instagram dedicato a lui, @michiamomartino.

Il 6 giugno 2021, Michele è deceduto a soli 28 anni a causa di una leucemia fulminante. A distanza di due anni, il dolore è ancora palpabile. Lo dimostra una fotografia pubblicata dalla madre del cantante in occasione della Giornata Internazionale del Cane, nella quale Martino è ritratto mentre dorme accoccolato sulla foto del suo padrone. La didascalia scelta è una frase che tocca l’anima: “E quando senti il vento che ti trafigge le costole sai chi ti sta abbracciando”.

Il lutto vissuto dagli animali

Non si tratta della prima testimonianza dell’affetto di Martino per Michele. Nei mesi successivi alla scomparsa del cantante, la madre aveva già pubblicato uno scatto in cui il cucciolo si rifugiava dentro il giubbotto appartenuto al giovane artista. Anche quella volta la frase scelta esprimeva tutto il bisogno di protezione del bassotto: “Qui mi sento protetto”.

I cani, come gli esseri umani, vivono il lutto in maniera intensa. Possono manifestare confusione, paura, apatia, o cercare di ritrovare la persona scomparsa annusando gli oggetti, frequentando gli spazi preferiti o dormendo nei luoghi dove quell’individuo era solito stare. La reazione di Martino, che continua a cercare il contatto con il ricordo di Michele, è un esempio toccante di quanto gli animali siano capaci di provare emozioni profonde.

Un messaggio di amore eterno

La fotografia condivisa dalla madre di Michele Merlo non è solo un tributo al giovane artista, ma anche un invito a riflettere sul dolore silenzioso degli animali quando perdono una figura affettiva. Il profilo Instagram di Martino è diventato nel tempo un piccolo diario di memoria e amore, seguito da migliaia di persone che hanno conosciuto Michele e apprezzano il legame unico che unisce un cane al proprio umano.

Il bassotto Martino continua a rappresentare una presenza viva e simbolica nella vita di chi amava Michele, ricordando a tutti quanto sia forte e indelebile l’amore tra un uomo e il suo cane.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Scoperta storica nel Mekong: trovata la pastinaca gigante più grande degli ultimi 20 anni

Nel fiume Mekong individuato un esemplare di pastinaca gigante di dimensioni record, un segnale di…

3 giorni ago

Ex dirigente bancario lascia il lavoro per trasformare un terreno in un paradiso per felini, in salvo 260 gatti

In Malesia, un ex dirigente bancario ha lasciato il lavoro sicuro per fondare un rifugio…

3 giorni ago

Cane cieco abbandonato trova conforto in una spazzola: la storia di Morris commuove il web

Morris, uno shi tzu di sei anni cieco e malato, è stato abbandonato dal padrone.…

3 giorni ago

La fedeltà infinita di un cane: 4 mesi ad attendere il padrone morto davanti all’ospedale

Per quattro mesi ha atteso invano il ritorno del suo proprietario, morto dopo un accoltellamento.…

3 giorni ago

Moonie, il cane salvato a mezzanotte grazie agli occhi illuminati dalla luna

Abbandonata, malata e con il corpo provato, Moonie ha trovato speranza grazie all’intervento notturno di…

3 giorni ago

Pasta e Pepsi, i cuccioli inseparabili salvati dopo l’abbandono

Trovati rannicchiati per scaldarsi a vicenda, Pasta e Pepsi hanno affrontato la paura e la…

3 giorni ago