Abbandonato e rinchiuso: Maxine tendeva la zampa a chiunque passasse

Rinchiuso dietro le sbarre, tendeva la zampa a chiunque passasse: oggi il Pastore Tedesco Maxine ha trovato la casa che sognava.

Un abbandono crudele e lo sguardo che implorava aiuto

Aveva solo un anno quando è stato abbandonato e chiuso in un box come se fosse un oggetto di cui liberarsi. Il protagonista di questa storia è Maxine, un dolcissimo cucciolo di Pastore Tedesco dagli occhi tristi, rimasto solo, confuso e con il cuore spezzato. Non capiva il motivo di quel gesto, e continuava a tendere le zampe verso i passanti, come a chiedere: «Perché?».

È accaduto a San Bernardino, in California, dove un passante dal cuore grande ha notato il cucciolo e, colpito dal suo comportamento, ha deciso di fermarsi. Da quel gesto è partita la catena che avrebbe cambiato per sempre la vita del cagnolino.

Il salvataggio e l’attesa di un nuovo amore

Dopo essere stato segnalato, Maxine è stato recuperato dai volontari dell’Animal Services e accolto nel rifugio. Ma anche lì continuava a tendere la zampa, come se cercasse ancora una carezza, un contatto, un legame.

Nonostante fosse stato abbandonato perché «non andava d’accordo con un altro cane», Maxine ha dimostrato un’indole affettuosa e piena di speranza. I volontari hanno subito iniziato a valutare attentamente la sua compatibilità con altri animali, certi che – con il giusto ambiente – potesse tornare a fidarsi e a vivere serenamente.

I suoi video, pubblicati su Facebook da Betty Uriegas, hanno fatto il giro del web: migliaia di persone si sono commosse, vedendo quel tenero cucciolo tendere la zampetta fuori dal box, come se volesse dire: “Non lasciatemi qui”.

L’adozione che ha cambiato tutto

Ed è finalmente arrivato il giorno tanto atteso. Dopo settimane di attesa, una famiglia ha visto Maxine e se ne è innamorata all’istante. Non ci sono stati dubbi: lo avrebbero adottato.

Oggi Maxine non è più un cane triste in un box, ma un compagno di giochi amato, coccolato, circondato da affetto, attenzioni e una nuova vita piena di gioia. Ha dimenticato, o almeno imparato a superare, il dolore dell’abbandono.

Una storia che dimostra quanto anche un gesto semplice – come fermarsi davanti a un box – possa cambiare la vita di un animale. Maxine ne è la prova: dal dolore al riscatto, passando per l’amore.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Ginger, il pitbull rapito, torna a casa dopo 5 anni e riconosce subito la sua famiglia

La cagnolina Ginger è stata ritrovata dopo cinque anni grazie a un post sui social:…

20 ore ago

Nacho, il gatto abbandonato perché faceva pipì fuori dalla lettiera: salvato in extremis dall’eutanasia

La sua ex proprietaria lo aveva lasciato in un rifugio per farlo sopprimere, ma i…

20 ore ago

Scappa dopo un incidente, Bubba riabbraccia la sua famiglia tre mesi dopo

Il piccolo Bubba, scomparso dopo un incidente stradale in Arizona, è stato ritrovato dopo tre…

20 ore ago

Rocky, il cucciolo che piangeva senza sosta: salvato e adottato da una nuova famiglia

Abbandonato perché non smetteva di piangere, Rocky ha lottato contro il dolore e oggi vive…

20 ore ago

Eroe al matrimonio: lascia la cerimonia per salvare un cane

Un uomo in abiti da cerimonia ha abbandonato un matrimonio per salvare un cagnolino bloccato…

20 ore ago

Il ritorno più dolce: Bitsy, cieca e sorda, riconosce il nonno dopo un anno

Bitsy, cieca e sorda, ritrova dopo un anno il nonno Steve: bastano pochi istanti per…

20 ore ago