Per anni tenuta sul balcone, poi abbandonata due volte dagli stessi padroni. Ora Fortuna ha 8 anni e aspetta un’adozione che sia davvero per sempre
Si chiama Fortuna, ma nella sua vita ha conosciuto soltanto abbandono, solitudine e delusione. La sua storia, raccontata dalle volontarie de Le Amiche di LU ODV e diventata virale sui social, ha spezzato il cuore a migliaia di utenti. Adottata da cucciola, Fortuna è rimasta per quattro anni chiusa su un balcone, dimenticata da tutti. Nessuna passeggiata, nessun affetto, nessuna vera vita.
Nel 2020, quando ormai non la volevano più, i padroni si sono finalmente decisi ad affidarla a un rifugio. I volontari hanno subito cercato di prenderla in carico per offrirle cure e una nuova possibilità, ma la famiglia si è opposta per mesi. Fino a quando, all’improvviso, hanno chiesto di riaverla indietro.
Il motivo del rientro sembrava nobile: donarla a una signora anziana in cerca di una cagnolina da accudire. Ma quella parentesi è durata poco: la donna è venuta a mancare e Fortuna è rimasta di nuovo sola. E, questa volta, definitivamente abbandonata.
Con il cuore spezzato, i suoi ex proprietari hanno ceduto la cagnolina ai volontari, che finalmente hanno potuto occuparsi di lei nel modo giusto. Dopo anni di abusi e trascuratezza, Fortuna ha iniziato a rifiorire. Ha imparato a fidarsi, a giocare, a rispondere con affetto.
Oggi ha 8 anni, è docile, allegra, affettuosa con le persone. Va d’accordo con tutti tranne che con i gatti: con loro proprio non riesce a trovare un equilibrio. Ma a parte questo, è una compagna ideale.
Le volontarie che la seguono non nascondono la loro emozione e speranza: vorrebbero finalmente trovare per Fortuna quella famiglia vera che non ha mai avuto. Una casa dove essere amata, rispettata, protetta. Una vita fatta di coccole e non di ringhi e cancelli.
Fortuna si trova a Napoli, ma può essere adottata in tutta Italia. I volontari effettueranno i consueti controlli pre-affido e chiedono la disponibilità a mantenere i contatti anche dopo l’adozione: ormai la considerano parte della loro famiglia.
Per info e contatti è possibile visitare la pagina Facebook Le Amiche di LU ODV, dove è pubblicato l’appello completo con tutte le indicazioni.
Un incendio distrugge un deposito di pneumatici. Tra fumo e macerie, un vigile del fuoco…
Due cuccioli abbandonati sulla S.S. 231 rischiavano di essere investiti. Il pronto intervento degli agenti…
Un uomo accompagna il cane del padre morto verso un addio definitivo, ma una passeggiata…
Dopo un pignoramento, due Cane Corso vengono lasciati senza cibo né acqua. Un vicino interviene…
Dopo la morte di una donna anziana, un Cairn Terrier resta solo e viene accolto…
La storia di Bruno racconta anni di violenze, ferite lasciate senza cure e un intervento…